"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

sabato 24 novembre 2007

ESAGERAZIONI


Prendo spunto da quello che è successo oggi a Roma. Probabilmente mi beccherò le antipatie delle molte lettrici di questo blog ma io non capisco veramente l' istinto di alcune donne ad un femminismo estremo di vecchio stampo che non solo non è giustificato (come invece all'epoca in cui nacque) ma che credo oltretutto faccia solo del male alle pur giustissime problematiche che vengono sollevate.

domenica 18 novembre 2007

HAI CAPITO I SURFISTI?!?!?


Questa è la forma dell'Universo. Parola di Garrett Lisi, fisico laureato che si diletta a vivere da surfista o a dormire nella giungla mentre non si dedica ai suoi studi. Che hanno portato a questa Teoria dell'E8, la quale spiegherebbe facilmente ed elegantemente (tre dimensioni spaziali ed una sola temporale) la struttura e lo sviluppo dell'Universo. Tale teoria ha affascianato già più di uno studioso. Chissà che il nostro surfista non diventi l'Einstein dei giorni nostri ;)

P.S. Chi è interessato all'argomento clicchi qui per leggere tutto l'articolo.

SERVIZIO PUBBLICO


Questo blog ormai visitatissimo ha deciso di farsi servizio pubblico sponsorizzando un'iniziativa di reppubblica.it e kataweb.it. Cliccando qui potrete effettuare (non c'è bisogno di leggere tutto l'articolo nella pagina, basta andare in fondo) un rapido e significativo test dell'etilometro che vi dia un'idea di quanto potete inciuccarvi il sabato sera senza ritrovarvi appiedati nel malaugurato caso vi beccano;) Fatemi sapere i risultati che pubblicheremo una classifica dei maggiori bevitori!!!!!!!!!!!!

lunedì 12 novembre 2007

SARA' IL PERIODO


Discutevamo oggi all'università di come sia un periodaccio per molte coppie. Sarà una tempesta magnetica data da guerre aliene nelle galassie lontane ma in questi giorni ne ho viste e sentite parecchie purtroppo. A tutti gli innamorati perciò dico: state sereni, non ci pensate e godete delle gioie con chi vi è accanto perchè, nonostante tutto, andate avanti. E questo qualcosa vorrà pur dire, no??? ;)

sabato 10 novembre 2007

IL NUCLEARE


Il problema energetico inizia pian piano ad entrare nel dibattito pubblico, e questo è un bene. Tuttavia bisogna cercare di eliminare ogni tentativo di inquinarlo. Oggi i Verdi hanno organizzato una manifestazione per ricordare e celebrare il Referendum contro il nucleare. Una delle più grandi buffonate che il nostro Paese abbia fatto negli ultimi trent'anni. Un referendum dopo Cernobyl, sull'onda emotiva di una disgrazia tremenda che però non ha annacquato le idee se non a noi. Cernobyl è stata l'unica disgrazia di quelle proporzioni, ed è avvenuta per la sprovvedutezza del regime sovietico. Three Miles Island non ha prodotto quelli effetti. Il nucleare è più sicuro di quanto non si voglia far credere. E bisogna ammettere che probabilmente nel medio periodo il nucleare è l'unica fonte di energia che garantisca una produzione sufficiente per liberarci dalla dipendenza nei confrtonti di stati che ormai lucrano su questo. Ad oggi è questo. Sviluppare le energie alternative (solare, fotovoltaico, eolico) come chiedono i Verdi è giusto e sacrosanto; tuttavia queste per ora non garantiscono una produzione sufficientemente elevata di energia. E lo dice qualcuno che con quelle energie vorrà lavorare, quindi figuratevi se posso essere contrario a quel discorso. Ma non possiamo trascurare l'ipotesi nucleare. E per i critici: parlate delle scorie, che sono il vero grande problema. Ma non fate demagogia con argomenti assurdi. Come purtroppo invece fa il capogruppo dei Verdi alla Camera Bonelli che dice: "[...]Senza dimenticare che questo tipo di energia implica per forze di cose la costruzione della bomba atomica". Che schifo.

giovedì 8 novembre 2007

VECCHI DIVERTIMENTI


Doveva essere un pomeriggio passato a fare calcoli, scrivere relazioni, calcolare rette ai minimi quadrati, calori specifici e costanti temporali dei termometri... E' stata invece la ribellione che, inziata da me e da Piero tramite una simulazione di Star Wars con rami al posto delle spade laser, è terminata con il gioco più antico del mondo: il nascondino!!! Proposto da Valentina ha visti impegnati Piero e Io (che ci siamo alternati nel contare), Vale, Susanna e Moira per i giardini alberati di Via Scarpa: il mio score è di essere stato tanato per primo da Piero e di aver tanato Susi (anche se solo dopo il provvidenziale suggerimento di due sconosciute che mi hanno subito riconosciuto come anima in pena che ricercava gli altri matti che giocavano a nascondino) prima di subire il tana libera tutti di Moira e Vale in contemporanea. Mitico e immortale ;).

sabato 3 novembre 2007

TATUAGGI


Ne stavamo parlando tempo fa, nei bei giorni passati in Francia e a Barcellona... I tatuaggi possono influenzare l'impressione che una persona ha di te? Nel senso: se una persona ha tatuaggi ben in vista, deve essere considerata meno affidabile di una che in vista non ne ha nessuno ma che magari ne è piena nelle parti del corpo coperte dai vestiti? E' giusto tutto questo? Vorrei sentire la vostra opinione in proposito, visto anche delle storie (che potete leggere in forma più completa ed esauriente nel sito http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_03/rizzo_tatuaggi_farfalle_croci.shtml) di una ragazza esclusa dal concorso per diventare agente di polizia a causa di una piccola farfalla tatuata sulla caviglia oppure della Barilla di Foggia che scartava secondo la Cgil i candidati on tatuaggi. Sia pubblico che privato...già il lavoro non si trova, sembra che con i tatuaggi sia proprio impossibile...Diteci la vostra!!!!!!