"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

sabato 29 agosto 2015

Ritorno al futuro

Riscopro questa e altre canzoni dei Baustelle dopo tanto tempo... questa in particolare la ascoltavo nel 2011, dando un nome preciso alla mia laura. Ora quel nome è svanito nell'oblio. Di laura ne ho trovato una poi, ma non era questa, L., colei che giustifica l'ammirazione del disco volante...

e allora scopri che tutto è uguale, che si fanno esperienze, vite, voli pindarici per poi tornare al punto di partenza. Ovvero a meravigliarsi della meraviglia di questa canzone.