"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

lunedì 12 dicembre 2011

MANNAGGIA

La domenica è un po' come il sabato, giorno di riposo. Se non altro che oggi vado in chiesa a Vinon per la messa e mi trovo da solo a 5 minuti dall'inizio... E allora il dubbio che la messa questa domenica a Vinon non ci sia per qualche motivo arcano comincia a frullarti per la testa. E infatti non c'era, stava a Ginnaservis (paesino che non ho idea di dove sia) e a Greoux-les-Baines. E allora via di corsa a Greoux, il tempo di trovare la chiesa e la messa era cominciata. Tra l'altro una messa con addirittura un simpatico signore che suonava un organo semi-moderno. Tutto molto bello. E soprattutto le vecchiette che ti salutano col sorriso. Ieri mi ero dimenticato di raccontarvi come al supermercato un simpatico vecchietto ha cominciato a farmi battute in fila alla cassa, battute che ovviamente io non capivo minimamente e lui rideva, rideva, e io con lui per non fare troppo il cattivo... Forse prendeva in giro le donna, perchè credo che qualcosa ce l'avesse con la moglie che stava accanto a lui. Però è piacevole questo senso di comunità, no?
Per il resto oggi niente di straordinario, a parte le nuove correzioni su richiesta del grande capo che spero vadano nella direzione giusta. E' un po' di tempo che spero vadano nella direzione giusta, chissà quando ci andranno veramente.
Ultima annotazione, il nuovo tentativo sperimentale fatto stasera: le castagne al forno. Le avevo comprate ieri,un sacchettino. Porca loca erano quasi tutte marce. Me ne sarà mangiate 6/7 su 30. Mò ho da finire il sacchetto ma se questi sono i presupposti... Staremo a vedere, peccato, le castagne al forno sono veramente uno dei piacere della vita. Anche da soli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

effettivamente si, le castagne al forno sono tanta roba...che buone...
g10