"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

domenica 28 gennaio 2007

ONORE AI VINCITORI

Sono stati giorni di grande sport questi appena passati e tante sarebbero le imprese da ricordare. Senza voler sminuire nessuno, citerò solo questi due:

Carolina Kostner ha vinto gli Europei di pattinaggio artistico sul ghiaccio. Un'impresa storica, se consideriamo che ,oltre ad essere ovviamente in assoluto la prima medaglia d'oro italiana nella specialità, è la prima vinta dopo un argento conquistato nel lontano 1972!!!!

Roger Federer ha vinto per la 3a volta gli Open d'Australia disputati a Melbuorne, 10° torneo dello Slam conquistato, 46° successo in carriera. Ma la cosa impressionante (visto che non c'è nessuno che possa fermare questo fenomeno) è il suo ruolino di marcia dell'Open: su 7 partite disputate nessun set perso. Che dire!!!!


PIU' IN BASSO DI COSI'....

Abbiamo raggiunto il minimo. Ormai non c'è più speranza. Se ne discute da anni per i grandi stadi, per il grande pubblico. Tutto però nasce da qui, sotto casa. Dopo che un dirigente di una squadra di terza categoria (non si serie A o B o C...) è rimasto ucciso a causa di un'invasione negli spogliatoi dei tifosi.... No, è tutto inutile.

venerdì 26 gennaio 2007

CAMBIO AL VERTICE

Oggi forse è stato un giorno importante per il mondo del calcio. Micheal Platini, Le Roi, è stato eletto per soli 5 voti Presidente dell'UEFA, l'organismo che governa il calcio europeo. Lo slogan di Platini durante tutta la campagna elettorale è stato: "il calcio deve ridiventare un gioco, deve guarire da solo dai mali che presenta prima che glielo impongano i giudici...". Tra le idee più rivoluzionarie che pare che verranno apportate c'è il tetto di massimo 3 squadre a nazione per la Champions League (e l'eliminazione dei preliminari estivi). Ciò toglierebbe il posto ad una squadra del campionato nostrano e la cosa non è che mi entusiasmi. Eppure penso che bisogna dare l'opportunità a Platini di modificarlo questo calcio. Sperando che il calcio voglia davvero cambiarsi.

giovedì 25 gennaio 2007

THOUGHTS THROUGH


Non ho mai fatto grandi sogni la notte così ho fatto di necessità virtù e passo le ore prima di dormire a sognare a occhi aperti. I sogni aiutano a vivere, ti fanno addormentare con la speranza che domani sarà migliore e che un giorno riuscirai. Un giorno. La realtà è fatta di treni che passano e che io lascio passare inerte, per poi rendermi conto che non erano diversi da quelli che sognavo, e disperarmi. Tristezza da coccodrillo, se così si può dire, tristezza di chi sogna di essere eroe e invece giace fra la schiera di smidollati.

UN BOCCATA DI LEGALITA'


Ieri la Corte Costituzionale ha bocciato la cosiddetta "legge Pecorella". Una delle più contestate della scorsa legislatura e non solo in Parlamento, visto che l'ex Presidente Ciampi l'aveva dovuta già rinviare alle Camere per "palese incostituzionalità". C'è poco allora da gridare allo scandalo se i giudici costituzionali l'hanno giudicata illeggittima. Tutto questo perchè era stato abolito il processo d'appello in caso l'inquisito fosse stato dichiarato innocente in primo grado. Tali processi sarebbero dovuti andare direttamente alla Corte di Cassazione. Come si fa a dire che è giusta una cosa del genere? Con uno squilibrio a favore dell'imputato indecente.. Il problema è che tali processi in Cassazione ci sono finiti veramente e guarda caso alcuni riguardano proprio Silvio Berlusconi. Che fare adesso? Si continueranno tali processi a Piazza Cavour o si tornerà indietro di un grado di giudizio? Alcuni giuristi dicono ci sia bisogno di un decreto del Governo per legiferare l'intricato problema. Spero solo che il Governo abbia il CORAGGIO di mandare indietro, se così deve essere, tali processi. E non preoccuparsi delle sicure sbraitate del Napoleone nostrano. Con il quale non credo (spero) sia in debito.

martedì 23 gennaio 2007

VENDESI CASA A LONDRA


Quante persone sognano una casa a Londra!!

"Fosse pure un buco, ma sai che roba che sarebbe!!"

"Sì, e magari anche in un bel quartiere residenziale, che ne so..."

"Chelsea!"

"Sì, esatto!"


In veste di finto agente immobiliare ho quello che fa per voi: nel quartiere Chelsea di Londra si vende un'appartamento, o meglio dire, un buco, di ... 6mq!!! Prezzo?? Circa 39mila euro a mq. Più almeno 45mila euro di restauro (era stato adibito anche a magazzino..).. In totale siamo sui 280mila euro per vivere all'interno di un tavolo da biliardo. Vi sembra eccessivo? Ma volete mettere la soddisfazione di avere casa a Londra????

lunedì 22 gennaio 2007

NUOVI CULTI PAGANI (non è una festa in maschera!!!)


Dicono che nel secolarizzato XXI secolo la religione occupi un posto sempre meno rilevante. Forse la pensano così anche le circa 200 persone che si sono riunite ai piedi dell'Acropoli di Atene, davanti al tempio di Zeus per cantare inni e rendere omaggio al re dell'Olimpo. Il Padre degli dei, colui che ispirò il proemio della celeberrima Udissea:

"Cantami, o Diva, de li peli de Achille

della palla de Atena

delle corna di Era

...."

domenica 21 gennaio 2007

DITE LA VOSTRA


Comunico ufficialmente che dopo lungo tempo ho tagliato la barba... me ne sono state dette dette tante ultimamente:



  1. Comunista (banale)

  2. Rivoluzionario dell' '800 (molto sottile)

  3. Membro dell'Intellighenzia di Sinistra

  4. Profeta del Vecchio Testamento

  5. De Gregori

  6. Ubriacone Irlandese

Che ne pensate voi? Ovviamente altri suggerimenti sono ben accetti!!!!

ESPRIMETE UN DESIDERIO...


Non so se vale lo stesso se la si vede su di un monitor invece che dal vivo, ma questa è la cometa McNaught, avvista in Sudafrica, la più luminosa degli ultimi 40 anni. Ma valga o no, esprimete anche voi il vostro desiderio...

VIVA ZAPATERO

Causa discussione mattutina durante la pausa al British Council è tutto il giorno che mi interrogo sul perchè qui in Italia non c'è aria di cambiamento. Speravamo che con il nuovo governo di centro-sinistra iniziasse una nuova fase, diversa, profondamente diversa rispetto al passato. Qualcosa è cambiato, certo, ma non si è vista la vera svolta che molti chiedevano e speravano. Quello che inizio a pensare è che manchi in Italia una persona con il CORAGGIO di fare scelte importanti. E, se pure c'è qualcuno, è oscurato da chi, sotto le vesti di difensore di qualcosa o qualcuno, lo tiene incatenato. Si parla tanto di Josè Zapatero. Ora al di là delle sue riforme che possono essere condivise o meno, ciò che è innegabile è che sta avendo i coraggio di portare avanti scelte importanti, andando avanti su questa strada. La Spagna è una paese che ci sta superando in tutto ormai, ma soprattutto è un paese ottimista, che guarda avanti. E questo è dato anche dal fatto che un uomo per la prima volta forse rispetta gli impegni presi, senza sprofondare nella politica (quella con la p minuscola): diritti civili, energie rinnovabili, vera modernizzazione del Paese. Quest'uomo dà l'esempio di come si possa fare qualcosa se si ha veramente la volontà di farlo. E questo è un grande, grande messaggio, soprattutto per i giovani. Zapaterismo per me è questo, non la deriva radicale che molti vogliono attribuire a tale sostantivo. E dico inoltre: se è cosi... VIVA ZAPATERO!!!

sabato 20 gennaio 2007

FINALMENTE MANI LIBERE


Utenti della rete che scaricate musica&Co dalla rete e che fino ad oggi eravate oppressi dalla paura che la Guardia di Finanza vi mettesse le manette al braccio per questo, gioite!!! La III sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza 149/2007 ha infatti stabilito che è lecito scaricare file protetti da copyright se non ci sono dietro fini di lucro. Che sia la volta buona che si risolva in maniera definitiva e, soprattutto, positiva, questa millenaria questione???

martedì 16 gennaio 2007

NUMERI



I numeri ufficiali dell'Onu sulla guerra in Iraq ci dicono che nel 2006 i morti civili sono stati 34.452. In media 2871 morti al mese. Ieri sono stati giustiziati i due coimputati nel processo che ha sentenziato la condanna a morte di Saddam Hussein. Ad uno dei due il cappio ha mozzato la testa. Dicono che tremavano e chiedevano pietà. Non come Saddam, lui lo avevano drogato, per farlo stare buono. Bush dice di voler esportare la democrazia. Come un prodotto, come una merce. I risultati sono quei numeri, la barbarie delle esecuzioni capitali. La legge del taglione in uno stato che ora si proclama democratico. Nessuno accenna mai a chi ha la responsabilità di queste morti. Bush decide di aumentare di 20.000 soldati il contingente in Iraq. Le notizie passano inosservate. Una citazione, nulla di più. Tanto delle 35mila persone uccise, a chi mai importerà...

lunedì 15 gennaio 2007

DIGNITA'


Quest'oggi, lavorando in farmacia da papà, ho conosciuto la sorella di Paolo Frajese. Non so a quanti di voi questo nome evochi qualcosa. Dico solo che Frajese è stato uno dei migliori giornalisti che la Rai, ed in particolare il Tg1, abbiano mai avuto. La sua scomparsa precoce è stata un lutto per tutto il giornalismo italiano. E la cosa che più mi ha colpito è la dignità di questa donna e del suo dolore privato rispetto al cordoglio collettivo, un dolore commosso ma non sbandierato, un rimpianto eterno che non le impedisce di sorridere. Sì, DIGNITA' è la parola giusta. Troppo spesso e da troppe persone sbandierata ma da pochi vissuta nella sua interezza. A quelli che stanno dicendo:"e sti cazzi?" rispondo: abbiamo tutti da imparare da Paolo Frajese e dalla sorella.

domenica 14 gennaio 2007

IMPRESSIONI


Ho come l'impressione che il numero di persone che mi considerano un ipocrita stia aumentando esponenzialmente

sabato 13 gennaio 2007

PERCHE' QUESTO "VIVI NASCOSTO"???

Qualcuno di voi si sarà chiesto il perchè di questo "vivi nascosto" che dà il sito a questo blog...Iniziamo col dire che come molti di voi sapranno, è una citazione di Epicuro, il grande filosofo ellenista. Per il resto cito un brano tratto dal libro "La Compagnia dei Celestini" di Stefano Benni:

"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.
Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."

venerdì 12 gennaio 2007


L'altro giorno ho sentito pronunciare queste parole: "Perdere un amico è molto peggio che lasciarsi con la ragazza, perchè quando ti lasci con la ragazza non sempre è per un motivo serio, ma quando perdi un amico è il mondo che ti crolla addosso.."


Questa è la buffa storia di un uomo non nato nella via Gluck ma bensì di un facoltoso miliardario di terre yankee. Costui giustamente decise qualche tempo fa di investire i risparmi di una vita nell'arte, acquistando un quadro di Pablo Picasso, "Le Reve", per la modica per lui cifra di circa 139 million of dollars.. Il destino è infame però e la Sfiga secondo alcuni, la stoltezza per i latinisti (voi chiamatela pure come vi pare) volle che egli danneggiasse tale capolavoro. Ora ovviamente l'opera era assicurata e la Lloyd's sborsa non poche money per ripararlo. Il quadro ora vale, dopo tale danno, circa 84 milioni di dollari. Un uomo normale si continuerebbe a mangiare le mani per il resto della vita ma non il nostro miliardario: ha chiesto infatti il risarcimento anche per la perdita di valore del quadro. Io cito solo una frase di Einsten: "Ci sono due cose infinite: l'universo e la stupidità umana, e della prima non sono sicuro..."

RAINOLD MA COSA CI COMBINI?????


Dopo aver perso una scommessa con il suo fisioterapista lo sciatore due volte medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Torino Rainold Schonfelder ha pagato dazio: è sceso in pista completamente nudo... Che sia un tentativo di ibernazione mascherato???? Noi intanto ci godiamo lo spettacolo che ogni tanto questo personaggio propone con le sue folli idee ;)
P.S. Non è un fotomontaggio!!!!!

giovedì 11 gennaio 2007

NERI MARCORE' HAS COME BACK



Questa sera durante l'eccezionale puntata in prime time di "Parla con Me" Neri Marcorè, autore di memorabili imitazioni come quella celeberrima di Alberto Angela o di Zapatero è riuscito nuovamente a stupirci con un magistrale imitazione di Luciano Libabue!!!!Che dire altro sulla bravura di questa persona eccezionale, che, non dimentichiamolo, fa pure cultura conducendo sempre su Rai3 il programma per ragazzi "Per un pugno di libri"???

martedì 9 gennaio 2007

INCIPIT

Hic et sic hoc blog suam vitam incipit....

Per adesso solo per me, in futuro, per chi vorrà passare e magari lasciare anche un semplice saluto