"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

domenica 21 gennaio 2007

VIVA ZAPATERO

Causa discussione mattutina durante la pausa al British Council è tutto il giorno che mi interrogo sul perchè qui in Italia non c'è aria di cambiamento. Speravamo che con il nuovo governo di centro-sinistra iniziasse una nuova fase, diversa, profondamente diversa rispetto al passato. Qualcosa è cambiato, certo, ma non si è vista la vera svolta che molti chiedevano e speravano. Quello che inizio a pensare è che manchi in Italia una persona con il CORAGGIO di fare scelte importanti. E, se pure c'è qualcuno, è oscurato da chi, sotto le vesti di difensore di qualcosa o qualcuno, lo tiene incatenato. Si parla tanto di Josè Zapatero. Ora al di là delle sue riforme che possono essere condivise o meno, ciò che è innegabile è che sta avendo i coraggio di portare avanti scelte importanti, andando avanti su questa strada. La Spagna è una paese che ci sta superando in tutto ormai, ma soprattutto è un paese ottimista, che guarda avanti. E questo è dato anche dal fatto che un uomo per la prima volta forse rispetta gli impegni presi, senza sprofondare nella politica (quella con la p minuscola): diritti civili, energie rinnovabili, vera modernizzazione del Paese. Quest'uomo dà l'esempio di come si possa fare qualcosa se si ha veramente la volontà di farlo. E questo è un grande, grande messaggio, soprattutto per i giovani. Zapaterismo per me è questo, non la deriva radicale che molti vogliono attribuire a tale sostantivo. E dico inoltre: se è cosi... VIVA ZAPATERO!!!

Nessun commento: