"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

giovedì 17 maggio 2007

UN ANNO


Un anno fa questa foto, l'inizio di un governo pieno di aspettative, attese, speranze... Oggi, a 365 giorni di distanza si tracciano i primi bilanci. Questa è la mia opinione:

L'operato del Governo è stato assolutamente buono. I conti sono stati risanati, la crescita c'è e si vede unanimemente, dall'Italia e dal mondo. La lotta all'evasione fiscale ha portato frutti come mai prima d'ora e ci stiamo avviando a correggere questo abominio tutto italico. Non mi si venga a dire che questo è merito del Governo Berlusconi. Balle. Balle perchè per 5 anni l'Italia è stata ferma, l'evasione fiscale a livelli indecenti e oltretutto giustificata dal Presidente del Consiglio stesso, nessun segnale di crescita. Dire che il Governo Prodi si è insediato quando le cose andavano già bene significa non vedere come non ci sia mai stato, mai, un segnale importante di crescita economica come quella in atto adesso. Di questo va preso atto. Sono state fatte le famose liberalizzazioni, anche se in maniera addirittura più blanda di quella necessaria. Ma il punto a favore resta. D'altronde con un'opposizione che critica anche queste iniziative a favore della concorrenza, dei cittadini, è difficile fare i conti. Non starò ad elencare troppe cose per ovvi motivi di noia nei vostri confronti. Una cosa però la voglio dire. Ciò che ho molto apprezzato è stato il coraggio con cui si sono affrontate scelte difficili ma necessarie. Una finanziaria pesantissima ma che ha portato frutti, un indulto che non piace ma che tutti chiedevano. Senza preoccuparsi dei sondaggi. Ecco, è questo il punto. Berlusconi oggi, commentando questo primo anno di governo, ha detto che il bilancio lo esprimono da soli i sondaggi (i suoi, ovviamente...) ed il calo di popolarità del Governo. E' tutto qui. La politica fatta dai sondaggi. Tutto si spiega. Politica è governare bene, e bene ha fatto Prodi a fare scelte impopolati ma importanti ora, all'inizio del mandato per poi godere dei frutti di tali scelte. Bravo. Certo ora non posso esimermi dal parlare della cosa più grave accaduta: la Crisi di Governo. Una cosa indecente, ridicola purtroppo. Tuttavia mi preme dire che ciò è accaduto a causa di due deficienti che nulla hanno a che vedere con l'operato del Governo. E inoltre la Crisi ha evidenziato come, nonostante si dica altrimenti, IL CENTRO-DESTRA NON E' IN GRADO ANCORA DI ESSERE ALTERNATIVA. Si deve riassestare, trovare nuovi equilibri che ora non ha. Inoltre non posso tacere le molte divisioni della maggioranza che molto hanno limitato l'operato del Governo. Tuttavia qualcosa si muove. Continuare così, ridare importanza alle persone più bisognose con intelligenza e sapienza. Essere più incisivi in politica estera. Molto è stato fatto ma immensamente di più c'è ancora da fare. Vedremo l'anno prossimo che succederà.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Voglio solo dire che finché la sinistra continuerà a inseguire politiche liberiste e antisocialiste come adesso.. beh.. mi auguro che passi tanto, e tanto tempo all'opposizione, a meditare sul perché la gente, il popolo di sinistra non ha più qualcosa concreto in cui credere, e sul perché si dimentichino 100 anni di storia comunista e socialista, di lotte, di sogni di libertà ed egualianza. Questo Governo è assolutamente fallimentare, sta colpendo duramente le fasce di popolazione che hanno bisogno, non è compatta (da ultimo DICO e Conflitto d'interessi, che non passeranno mai), non è più capace di proporsi come un'alternativa alla destra, che ormai ha convinto in virtù della sua pseudodurezza e pseudo-rigore. Tanti Saluti!