"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

sabato 16 ottobre 2010

MANIFESTAZIONI E SINDACATI...


La domanda che mi assilla in questi ultimi tempi è: da che parte stare? Sinceramente mi sono un pò stancato di sentire dai sindacati sempre no, no, no, no, no.... Eppure continuo a sentire personaggi illustri (ultimo dei quali Gino Strada, di cui questo blog ha parlato) prendere posizione in loro difesa, definendoli "Baluardi della democrazia"... Oggi c'è la manifestazione della FIOM: sogno un sindacato unito che sia in grado di affrontare le sfide del 21° secolo, che non si faccia mettere in mezzo da vandali o politici che ne minano la credibilità è l'unità...vedremo oggi come andrà a finire, speriamo in ogni caso che nessuno rovini la giornata.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io penso che i sindacati siano un qualcosa di cui tutti i lavoratori necessitano... e sentire 10, 100, 1000 pomigliano non sò quanto sia giusto... visto che si creano precedenti di "ricatti". E il discorso del voto dei lavoratori non si può vedere come un dire "i lavoratori hanno detto si e quindi si fà bene ad andare aventi" perchè questi sono persone che se gli si toglie quel lavoro non hanno più niente... quindi direbbero si anche a orari peggiori di quelli attuali e saliri altrettanto peggiori...

Tuo collega e amico Pier

Dot ha detto...

Si ma questo è vero, però possibile che la cgil sia l'unico sindacato che è rimasto a dire no a qualsiasi cosa venga proposta?? non sento dire che una cosa va bene dalla cgil da anni e anni...sono gli altri sindacati che sono venduti oppure c'è qualcosa da rivedere? possiamo pensare sempre che siano gli altri che sbagliano?

Anonimo ha detto...

secondo me mai quanto ora c'è bisogno di un sindacato forte... alla fine il mercato del lavoro mi sembra molto congestionato e pieno di gente pronta ad approfittarne... poi il sindacato non è mai stato obiettivo... cioè ha sempre fatto l'interesse del lavoratore incontrando l'altra parte ad un tavolo... quindi sia di qua che di là c'è chi tira la coperta.

P for Pier

Dot ha detto...

Su questo non c'è dubbio,però non risponde alla mia questione irrisolta da che parte stare...per difendere troppo gli interessi di parte alla fine si diventa conservatori e non vorrei che la cgil stia facendo questa fine.Il loro continuo veto su tutto è estenuante,con il risultato che ora sono riusciti a isolarla