"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

sabato 31 marzo 2012

FINE SETTIMANA COL BOTTO

Oggi è stata una giornata movimentata, con mille cose burocratiche da fare. Spero, tra le altre cose, di essere finalmente in regola col Dipartimento del Tesoro americano che non devo loro un dollaro visto che nessuno me n'ha mai dato uno là (non è del tutto vero, vedi ritorno in patria ma soprassediamo, NdR) e che sono a posto anche per un debito per qualcuno che sulla fiducia mi ha anticipato un bel po' di dollaroni.
Piano lavoro: ottimo oggi, primi risultati incoraggianti su quello che sto facendo e soprattutto scoperta di un autore (consiglio di Tolosa che io reputavo inutile) che mi sarà di grande aiuto per tematiche affrontate e fisica dietro.
Per il resto partita a calcio veramente imbarazzante la mia oggi su cui non mi soffermo.
So solo che domani sarà da paura.

venerdì 30 marzo 2012

TUTTO INSIEME

In una giornata che non ha riservato grandi sorprese per gran parte del tempo (salvo l'aver conosciuto Giovanni, ragazzo di Torino molto simpatico che lavora a Cadarache e che sicuramente rivedremo presto), le cose sono uscite fuori la sera. In positivo ma purtroppo anche in negativo. Soprassederò su quelle negative, sia per motivi di privacy altrui che per motivi di autocensura delle cose che scriverei altrimenti. Delle cose positive invece c'è che finalmente, attesa al massimo il 28 febbraio, è arrivata la review del lavoro per Chicago, che è stato ufficialmente accettato con correzioni minime da fare. Questo mi fa molto contento perchè significa che a livello scientifico non hanno avuto cose da ridire: stasera un paio di orette di lavoro e entro la prossima settimana spediremo la versione definitiva. Certo, lavorare fino all'una e mezza di notte non è necessariamente divertente, ma molto motivante.
Capitolo piscina: oggi prima del nuoto non abbiamo fatto la solita palestra, bensì degli esercizio aerobici su sabbia: corsa, flessioni, passaggi in corsa con le palle mediche da 5 kg, garelle di corsa tipo rubabandiera. Poi, partitella a beach volley dove, senza falsa modestia, abbiamo stracciato gli altri contendenti. A quel punto via in acqua dove la conoscenza della serata sono stati dei pesetti maledetti da legare con una strip a mani e piedi per fare 200m stile, 100m testa alta, 100m delfino (!!!!!!!!!) e 100m dorso. E poi poterci buttare al secchio. Non avrei mai pensato che dei cosetti così piccoli mi dessero la stessa sensazione di un bisonte attaccato alle caviglie. Di certo mi sembravo impedito quando nuotavo. Meglio, più impedito del solito.
PS: Oggi apparentemente niente serpente. Di contro, ormai sono una star nel laboratorio. Triste sorte di prese per il culo.

giovedì 29 marzo 2012

SERPE IN LABO

A volte capita che non hai quasi niente da raccontare e a volte troppo. E quando hai troppo evidentemente i tuoi minuti a disposizione sono contati dall'ora e dalle ore di sonno a disposizione. Dunque farò un riassunto di quello successo oggi:
1) Riunione con Tolosa: benino nel senso di meglio di quando previsto; per contro belle batoste su una serie di punti (non vado a fondo, ma alcuno di esse non le condivido ma vabbè) ma almeno in apparenza sembrerebbe che anche queste significhino che sono interessati alla buona riuscita del lavoro. E questo già non mi sembra poco.
2) Quando si entra nella storia: basta farsi una passeggiata di qualche secondo su una vipera per scatenare l'ilarità di alcuni e la paura di altri all'interno di un laboratorio che questa se la ricorderà per molto tempo. In realtà non si sa se fosse veramente una vipera ma le storie, si sa, diventano presto leggenda.
3) Partita allo stadio: prima volta a vedere un quarto di finale di Champions League dove il MArsiglia è stato fatto a polpette dal Bayern. Robben un fenomeno, Ribery fischiato ad ogni pallone toccato dall'inizio alla fine e la consapevolezza che, senza quel fallo di mano che ha fatto partire il primo gol, chissà che le cose sarebbero andate diversamente. Ai posteri l'ardua sentenza.

martedì 27 marzo 2012

ATTESA NON TROPPO DOLCE

Sarà che spesso quando si aspettano le cose per tanto tempo e poi finalmente arrivano non hanno il sapore di quando le si era aspettate; sarà che ho sempre dato un'importanza sconsiderata a questa cosa e ora mi sembra tutto troppo grande. Sarà che non lo so ma non ho grandi speranze per domani.
Su oggi poco da dire: giornata classica con veramente nulla di entusiasmante da raccontare, tranne l'allenamento con la squadra del torneo di calcio che è saltato perchè chi aveva organizzato non si era preoccupato di rimediare un pallone prima (geni! della serie: cominciamo bene) e tranne le scaloppine al limone fatte da Antonello con pane fatto in casa che hanno risollevato almeno la cena.
Ma torniamo un attimo a domani: domani riunione con quelli di Tolosa. E' dal 31 gennaio che sto aspettando questo giorno, da quando speravo che fosse quella la data di svolta del mio lavoro per sapere poi che era spostata verso metà marzo. Beh, eccoci qui a domani e sinceramente mi sembra che la situazione sia troppo vaga e nebulosa per svoltare domani. Il problema è che se non svolta domani chissà quando svolta, alle fine sono sei mesi che sto qui e quello che ho fatto non è granchè. Quindi staremo a vedere, aspettiamo sta riunione con tutti i migliori auspici del caso e con poco fomento. Speriamo che mi smentiscano e che domani sera qui, stesso posto, stessa storia, stesso bar, sia a raccontarvi con immenso entusiasmo della grande giornata passata.
Quarti di Champions League allo stadio esclusi, beninteso.

UN PO' DI NERDAGGINE - VISITA

Per uno che studia ingegneria nucleare un punto necessario di passaggio è mettere piede dentro una centrale vera e propria. Oggi ci siamo andati molto vicini, nel senso che con gli altri dottorandi che lavorano sulla mia stessa macro-area (reattori al sodio,NdR) siamo andati in visita alla centrale di Phenix, impianto celebre nel mondo in quando uno dei primi a lavorare su scala semi-industriale con questo tipo di tecnologia. Phenix è spento dal 2003, quindi forse questa è la cosa che è mancata; nonostante tutto abbiamo visto gli elementi di combustibile (una cosa troppo coatta), abbiamo camminato fisicamente sopra il reattore (che però era ben coperto a qualche metro sotto di noi), abbiamo visto i locali di manutenzione, di gestione degli elementi irradiati, il generatore di vapore, l'edificio turbine-generatore (che per inciso era l'unico che per il momento stanno smantellando). Insomma, veramente una cosa superinteressante. Peccato per il mal di testa che mi ha accompagnato tutto il giorno. Dovrei dormire di più. Perciò, per oggi, arrivederci :D
PS: Per chi si sta preoccupando che siamo entrati nell'edificio reattore (vi voglio bene), abbiamo camminato sulla linea più alta della seconda figura! Sempre per la cronaca, alla fine del giro la dose che abbiamo preso (dosimetri alla mano) è stata ZERO ;)

lunedì 26 marzo 2012

WEEKEND PASSATO IN FRETTA

Weekend finito ahimè e da domani si riattacca. In realtà il weekend è stato interessante, nel senso di riposo, riposo, compagnia e un paio di uscite. Da sottolineare soprattutto quella di sabato sera a Aix in cui eravamo una cifra: io, Antonello, Damiano, Seb, Aurelien, Cecile e a grande richiesta i due stagisti del nostro lab Remy e Pauline! A parte il fatto che mi hanno messo in mezzo non poco per prendermi in giro, devo dire che ci siamo veramente ammazzati da ride tutti insieme e che siamo tornati a casa abbastanza tardi (ma la colpa è del cambio dell'ora :P).
Domenica invece di Messa, dormita, pulizia di casa e soprattutto amara scoperta di acqua che gocciola in salone dal soffitto: crediamo sia un tubo che perde. Che palle, mo vedete se non toccherà chiamà l'idraulico: e dovo lo trovo???????

venerdì 23 marzo 2012

TATTICHE

Giornata senza veramente grandi cose da dire o da raccontare.
Riunione con i tizi di Grenoble la mattina (corso di francese zompato ancora), fluent che non funziona, excel che non da i risultati che deve e poco altro.
Meno male che almeno c'è la piscina. Dalla prossima volta si comincia con la tattica. Finalmente :)

giovedì 22 marzo 2012

NONDIMENO INTERESSANTE

Giornata che non ha riservato grandi sorprese ma che nondimeno é stata interessante: finalmente validato il programmetto excel, siamp partiti col secondo (leggera modificazione del primo). Piccolo inciso, per passare dal primo al secondo ho praticamente perso tutto il lavoro sul primo perché invece di smanettare sul codice VBA del secondo continuavo a smanettare sul codice VBA del primo. Fenomeno. Per riaverlo mi sono dovuto inventare un copia-incolla leggendario. Chi é causa del suo mal... Al lavoro poi visita dei dispositivi sperimentali: molto fico, almeno per vedere che fanno e hanno fatto qui e devo dire che di cosine ce ne stanno assai.
Pomeriggio al calcio, dove a volte mi sembra di essere uno scarparo veramente raro. A fine partita uno mi ha pure chiesto se avevo trovato la squadra per il torneo, mi ha fatto molto piacere anche perché dopo una partita cosi scarsa si vede che comunque nmi ha trovato simpatico ahaha.
Cena con un sushi attoppone di quelli che non ti mandano al bagno per una settimana. Aggiornamenti nei prossimi giorni anche su questo aspetto qui ;)

mercoledì 21 marzo 2012

CHIEDO VENIA

Chiedo ufficialmente venia per i giorni di assenza, giorni che mi sono comunque serviti a capire che questo spazio mi manca quando non lo tocco per lungo tempo.
In realtà di novità rilevanti non è che ce ne siano in giro (tranne che forse mercoledì prossimo riusciremo a fare riunione con quelli di Tolosa). Cercherò quindi di dire quello che ho fatto oggi come se nulla fosse e come se sapesse tutti i pezzi intermedi. Forse qualcosina vi sfuggirà all'inizio ma nei prossimi giorni avremo sicuramente modo di recuperare le fila del discorso.
1) Giornata di finalizzazione dei fogli burocratici a lavoro per chiedere di andare a Chicago. Biglietti e visti già fatti, mi mancava un foglio che spiegasse che vado a fare. Che pizza, ma tanto vale farlo, no?
2) Mattina di maquette che non è quella cosa che si mette per terra a posto del parquet ma è una prova sperimentale su un piccolo banco di prova. Sempre interessante, vedremo se i risultati ci confortano o no. Non so perchè, ma ho i miei grossi dubbi...
3) Giornata FLUENT col nuovo modello che non è altro quello vecchio un po' aggiornato che non gira manco a pagarlo. Domani mattina ne sapremo di più.
4) Programma di simulazione: corretto errore di base, resta da validare con delle condizioni note. Speramo bene.
5) Corso francese: buona chiacchierata, con l'australiano un po' gaio che mi fa sempre ammazzà da ride.
6) Corso di Italiano: seconda lezione a Melanie, che nondimeno ci corregge in francese. Alla fine è sempre un buonissimo scambio culturale..
7) Greenpeace: si, oggi io e Antonello nelle vesti del nemico storico mentre salvavamo la vita ai poveri pesci dell'acquario con i filtro troppo sporco o la pompa dell'acqua un po' inceppata: cambio dell'acqua e pulizia dei componenti in tempi da record stile pit-stop Ferrari dei tempi d'oro (io l'avevo visto fare una sola volta ai padroni di casa il giorno che sono arrivato) e pesci che adesso sguazzano belli felici. Per descrivere la mia sensazione, vedere foto sotto.

giovedì 15 marzo 2012

RIMANDATE A TRA POCO

Devo scrivervi un paio di cosine ma sono giorni abbastanza pieni. Appena ho un attimo vi daro' tutte le novità del caso (non é che siano cosi' tante ma vale la pena parlarne :P)

martedì 13 marzo 2012

PIANURA PADANA

Giornata che non ha offerto grandi emozioni, come da un po' di tempo a questa parte. A lavoro ho trovato qualche informazione utile per fare qualcosa che non interesserà a nessuno e finito una presentazione che sembra blastare una soluzione teoricamente interessante.
Uniche emozioni della giornata dalla puntatina all'agenzia di viaggi per chiedere del viaggio in USA (un'ora spesa per vedremo cosa), dal pranzo con gli italiani (sempre troppo forte!) e dall'allenamento in piscina dove si sono riviste le traversette di ferraccio arrugginito e dove soprattutto ho avuto l'onore di fare le squadre per l'allenamento. Gran bella cosa :P

lunedì 12 marzo 2012

WEEKEND AL VOLO

A volte zompo ultimamente ma alla fine mi pesa cosi tanto che devo subito rimediare... il weekend é stato tranquillo, primo weekend di pausa dopo un mese (ne avevo veramente bisogno). Percio festa cominiciata venerdi sera con cena vietnamita dal vietnamita piu scocciato che abbia mai conosciuto (e ne ho conosciuti... :P). Come sempre per poco non cacciano perché quando questo arrivava partiva la risata, ma lui poi ci metteva il carico con le sue battutine e risatine e allora ditelo che ce volete male!
Sabato con megadormita, gita a Manosque (bellooooo) e birra a Aix, domenica con messa, gufata guardando Francia Inghilterra di rugby a Aix e serata a casa. Da notare il prete colombiano che ho conosciuto a messa: viene da Roma, sta fisso li (in realtà a Albano) e che una volta studiava ingegneria bio-elettronica (elettronica per capire il funzionamento del corpo umano). Ora, come giustamente ha detto, é ingegnere di uomini :) Poi dici che le vie del Signore non sono infinite.

venerdì 9 marzo 2012

A VOLTE RITORNANO

Giornata che non ha visto grandi novità in arrivo: corsi di francese tranquillo, lavoro serrato di calcoli e di comprensione di alcuni dispositivi sperimentali. Poco altro.
Purtroppo quando cercavo di riposarmi tornato a casa riviene a galla quello che sto cercando di cancellare dalla storia: ogni tanto risale, da una botta e poi scompare ma solo dopo qualche tempo. Percio' vabbé, aspettiamo che passi pure questa.

giovedì 8 marzo 2012

SGAMATION

Giornata che mi ha visto un po' prendere un cetriolo per la licenza che, pur se prenotata, non sono riuscito a prendere (nonostante tutto i calcoli sono andati avanti) ma soprattutto che mi ha visto fare una bella figuraccia con Pauline: per scherzare avevamo pensato a un giochino di parole. Io l'ho messo in immagine e l'ho mandato a Antonello e Daniele, che incredibilmente ha pensato di farlo vedere all'interessata: "Pauline, guarda che ha fatto Francesco!". Eccola là, sempre sgamato...
Serata a dormire per una stanchezza accumulata nell'ultimo mese.

mercoledì 7 marzo 2012

RIPIDA DISCESA

Giornata che ha avuto il suo picco molto molto presto e poi é scivolata verso un inevitabile declino. Arrivato al lavoro, vedo che tutti i calcoli che avevo lanciato erano finiti. Non credendoci neanche io, comincio, felice come una Pasqua, a prendere i dati che mi servivano. Quando vedo che tra due temperature lo scarto era di 0.0002°C, mi viene un brutto dubbio. Dubbio che si trasforma in realtà quando scopro che avevo dimenticato di mettere una condizione al contorno e che quei calcoli vanno rifatti da zero. Da li il baratro: fluent prenotato da altri per tutta la giornata, giornata passata a fare una meshatura che alla fine manco sta roba é per finire la sera con Damiano invitato da noi per vedere la partita del Milan che alla TV non hanno trasmesso in chiaro.
Dici la notte é stata meglio? Macché! Guardate che mi combinano gli amici!!!!!

martedì 6 marzo 2012

SPRINT

Di ritorno (quasi) alla normalità per un periodo che di sicuro non ci fa mancare i colpi di scena.
Oggi prima giornata di lavoro anche con Antonello che ha messo piede nel centro: giri amministrativi sbrigati relativamente velocemente e poi dritti al lavoro (a tempo perso...). La buona notizia è che nel weekend il signorino ha fatto 3 delle 5 simulazioni che avevo lanciato, e cioè so partito veramente un pezzo avanti. Considerando che ho potuto lavorare tutto il giorno e che prima di andare via ne ho lanciati altri sei beh, qualche numero dovremmo pure iniziare ad averlo finalmente :)
Per il resto niente di nuovo, pranzo con gli Italiani che si arricchiscono sempre più di nuove presenze perdendone di quelle storiche (momentaneamente) e serata di riposo a casa. Ci vuole: ho come l'impressione che anche questa settimana sarà lunga e calda!

venerdì 2 marzo 2012

RADIO LONDRA 5.0

Ultima puntata di Radio Londra dal lavoro perchè, a quanto pare, riusciremo ad avere internet molto presto; é venuto infatti il tecnico a sistemare la linea del telefono e quindi siamo a posto. Se l'é trattato da solo Antonello, per fortuna stava a a casa e si é districato benissimo. Poi il solito corso di francese, con la novità di una conversazione individuale con un'insegnante il pomeriggio (lo rifaro' presto) e ritorno tardi a casa. Giusto il tempo di fare una doccia e si riparte per andare a cena da Daniele con lui e Melanie ovviamente e anche Seb. Una allegra serata tutti insieme, mangiando un risotto ai porcini notevolissimo, anatra, una paté di patate e per finire il flan che io e Antonello avevamo comprato alla boulangerie accanto casa: dico solo che ci ritorneremo sicuro. Uno spettacolo!

giovedì 1 marzo 2012

RADIO LONDRA 4.0

Giornata quella di ieri senza grandi novità di rilievo, se non che i genitori di Antonello sono partiti ed ora siamo finalmente a casa. Per il resto poi solite cose a lavoro, almeno il pomeriggio siamo andati a fare spesa anche con Damiano per passare un po' di tempo insieme. Ora infatti che ci siamo sistemati occorre che disfiamo le valigie, capiamo bene chi siamo e cosa stiamo facendo e poi che cominciamo a rendere la casa un punto di ritrovo. Almeno ogni tanto :)