"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

domenica 10 aprile 2011

CALMA PIATTA

Giornata veramente avara di racconti, un po' di studio, pochi risultati, una bicicletta andata a riprendere a Giancarlo (se posso lo faccio sempre volentieri) e persone varie sentite.
Doppio viaggio a vuoto in biblioteca per cercare una figura che riportasse le dimensioni dell'Assembly di Superphenix, per poi trovarla in un libraccio vecchio nella sala lettura a cinque metri dal mio ufficio. Vabbè, l'importante era trovarla, è stata l'emozione più grossa di giornata.
Vale la pena però citare una battuta di Dariuzzo, mentre facevamo una delle nostre chiamate intercontinentali Boston-Baires-Dublino:
io: "Il tempo qui non è male e soprattutto oggi per la prima volta ho visto i boccioli aperti sugli alberi, che bel...."
Dariuzzo: "Si vede proprio che non c'è fica là"

Quanto mi mancano i miei amici :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me ci sta pure quella è che serve la volontà di vederla...:)
g10
(commentino veloce domenicale...)

Dot ha detto...

Addirittura il commento domenicale!!! :D:D