"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

domenica 12 giugno 2011

GRIGIUME

Sarà un po' per la giornata eccessivamente brutta (pioggia e un freddo che stanotte, col condizionatore farlocco ormai da tempo, sentivo freddo con tre coperte e il pigiamo lungo) o per un'estate che si fa maledettamente attendere, sarà per chissà che cosa ma oggi sò stato col muso lungo tutto il giorno. Stasera no, almeno questo. Vado a letto sereno. Forse per la pasta che mi sono cucinato, forse per le due tavolette di cioccolata che ho mangiato oggi pomeriggio, ma sono più sereno. Domani è un altro giorno: ci aspetta la barca sul Charles River. Col brutto tempo chiaramente. Sai che bello andare in barca con la pioggia. 'no spettacolo. Verrà anche Giancarlo, che starà qui fino a martedì. Vediamo che mi racconta, lui che in Germania Vale la vede davvero. Anche se oggi ancora una volta non mi ha risposto a quello che gli avevo scritto. Sarà impegnato, sarà il viaggio. Forse, oltre che del grigiume, è stata anche la frase degli interrogativi senza risposta, ora che ci penso. La potenza dell'auto-analisi :)

2 commenti:

Dot ha detto...

Per la cronaca: impararsi a fare due nodi prima di andare a dormire ed esercitarsi con la cinta dell'accappatoio..non ha prezzo!!!

Anonimo ha detto...

secondo post un po' tristarello effettivamente, che volemo fa? :)
ahahahahahah i nodi con la cinta dell'accappatoio!!! io se ti consola ho un matrimonio sabato ed il venerdì pomeriggio lo passerò a ricordarmi di come accidenti si fa il nodo alla cravatta...no, non un nodo qualunque, il nodo windsor che è quello più bello (e un po' più complicato).
g10