"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

sabato 5 novembre 2011

PIOVE

Sinceramente da quando sono qui ne sono successe un bel po' di storielle brutte, e vederle da fuori, con quel tocco di distacco che solo la lontananza sa dare, le rende tutte quasi irreali. Irreali gli scontri a Roma, irreale la Tiburtina che era diventata il Tevere 2 la vendetta, irreali i video della Liguria sommersa per la seconda volta in una settimana da qualcosa di incredibile. Non che qui non piova, in fondo siamo a 300 km. Eppure i disastri, questi disastri, quelli in cui muoiono i bambini, sembrano davvero essere storia da film neanche troppo di classe.
Ancora una volta perciò terminiamo la giornata con una preghiera per tutte queste persone, per le loro sofferenze. Sinceramente mi sembra davvero che ci sia poco altro da dire. In fondo, piove anche qui, siamo solo a 300 km.

1 commento:

Anonimo ha detto...

effettivamente si...nonostante siamo nel ventunesimo secolo, vedere che accadono 'ste cose per totale incuria dell'uomo non è affatto bello, così come vedere le strade che diventano dei fiumi perchè non è stata prevista la manutenzione dei tombini...che astio...
g10