"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

venerdì 16 febbraio 2007

ARTE CONTEMPORANEA


L'Arte è qualcosa di meraviglioso, ma quando gli "artisti" vogliono necessariamente fare qualcosa di scandaloso vengono fuori idiozie come questa statua della Regina Elisabetta fatta dall'italiano Paolo Schmidlin ed esposta alla mostra di Arte moderna e contemporanea di Madrid.

14 commenti:

Gianluca ha detto...

orrenda visione...

Anonimo ha detto...

Ma è bellissimo!!

Anonimo ha detto...

penso che ogni artista debba fare ciò che vuole..oggi fortunatamente ha l'opportunità di rappresentare ciò che vuole!!!...Il mio come qualsiasi altro commento è indifferente se nn si conosce il primo commento,cioè quello essere dell'artista stesso...noi vediamo qualcosa lui sicuramente un'altra...

Dario M. ha detto...

Penso che prima di giudicare in positivo o in negativo un opera, bisognerebbe conoscere a fondo l'autore della stessa, o perlomeno il concetto che essa ha alle spalle.
Sono d'accordo con chi dice "orrenda visione", perchè è il lecito commento di un gusto ESTETICO personale, ma arrivare a dire che è una stronzata...mi sembra una stronzata,l'arte concettuale ora si sta trasformando in un arte "di emozione istantanea" sia essa godimento o disgusto come in questo caso, penso che quest'opera sia una delle più rappresentative (criticamente o no) del nostro tempo, l'era del dissacramento! Chi pensa che l'arte sia una cosa che debba essere semplicemente gustosa all'occhio o che per essere definita tale deve avere dei concetti "toccanti" o che spingano alla riflessione dei concetti "primari" dell'esistenza, penso dovrebbe ragionare un pò su su CHE COS'E' L'ARTE!!!!

Anonimo ha detto...

l'arte è rivoluzione del pensiero e lo specchio della società.L'arte di ogni periodo storico rispetta il modo di vivere dell'epoca.Dal classicismo e alla razionalità delle figure fino all'arte esistenziale si notano le diverse condizioni storiche. Non penso che di fronte qest'opera di genio e volutamente scandalistica ci sia da meravigliarsi. Se viviamo in rapporto con il sesso e il benessere materiae se l'essere umano di quest'epoca e così legato a cose definite "immorali",ma ritenere dsgustosa un cosa del genere e come disgustare l'essere umano.non c'è da scandalizzrsi di fronte a ques'opera di arte contemporanea che specchia il nostro modo di vivere.Mi puiacerebbe aggiungere tante altre cose ma forse è meglio darci un taglio primadi addentrarmi in pensieri più complessi.
Un saluto

Anonimo ha detto...

Mi sono molto meravigliato di leggere tutti questi commenti (il post era un pò vecchio e non c'ero tornato su...). Ringrazio perciò in primis tutti coloro che hanno deciso di lasciare il proprio pensiero che apprezzo molto in quanto momento di dibattito. Motivo ciò che ho scritto. E' vero che "prima di giudicare in positivo o in negativo un opera, bisognerebbe conoscere a fondo l'autore della stessa, o perlomeno il concetto che essa ha alle spalle", e sono anche profondamente convinto del fatto che l'arte sia espressione personale libera e geniale. Le mie affermazioni tuttavia non si riferivano ad un giudizio estetico quanto alla necessità assoluta che l'arte (musica inclusa) sembra avere di un approccio solamente scandalistico. Ciò che io contesto ad una certa arte moderna è quella di un astrattismo che va oltre la libera espressione personale. I grandi artisti del passato che hanno saputo rivoluzionare l'arte non lo fecero con opere senza senso ma con la volontà di dire qualcosa di veramente rivoluzionario. Aspetto altri commenti!!!!!

Anonimo ha detto...

sei veramente straordinario. sai non credo che si possa giudicare un qualcosa che un artista fa perche l artista guarda con occhi diversi .gli piace sconvolgere le cose, vorrebbe tanto che si parlasse di se perche vorrebbe far capire agli altri le sensazioni che prova anche facendo opere provocatorie come la tua anche io sono un (ARTISTA)PERSONAGIIO PROVOCATORIO IMMAGINA CHE HO REALIZZATO UN PENE DI PIETRA LECCESE GRANDE MEZZO METRO E PERFINO MIA MOGLIE NON E PIACITO

Anonimo ha detto...

sei veramente straordinario. sai non credo che si possa giudicare un qualcosa che un artista fa perche l artista guarda con occhi diversi .gli piace sconvolgere le cose, vorrebbe tanto che si parlasse di se perche vorrebbe far capire agli altri le sensazioni che prova anche facendo opere provocatorie come la tua anche io sono un (ARTISTA)PERSONAGIIO PROVOCATORIO IMMAGINA CHE HO REALIZZATO UN PENE DI PIETRA LECCESE GRANDE MEZZO METRO E PERFINO MIA MOGLIE NON E PIACITO

Anonimo ha detto...

sono sempre marco ho ripensato e ripensato alla tua opera e penso sempre piu che e meraviglisamente straordinaria va sempre per la tua strada e fa che si parli sempre di te anche se ti criticano. ciao vorrei sapere( SE E POSSIBILE)COME E FATTA NE VORREI FARE UNA ANCHE IO marcoarena@live.it GRAZIE ANCHE SE NON AVRO RISPOSTA

Unknown ha detto...

Non saprei che dire, la provocazione come tutte le cose non ha un valore morale. Trovo semplicemente giusto sottolineare che molti di quei grandi artisti mossi dalla necessità assoluta di comunicare erano in realtà mercenari e che comunque sia, gente di pur nobile tradizione ha inscatolato le proprie feci d'artista o ci ha dipinto dei quadri. Operazioni più o meno discutibili o gratuite, figlie di una maniera estrema di vedere la presunta libertà che accompagna il gesto artistico. Questo busto è fatto molto bene, non posso giudicare se in piena libertà o sotto condizionamento mediatico, elemento tipicamente moderno che tanto influisce sull'attuale produzione artistica, ma in fondo il perchè non mi importa molto. Saluti.

Anonimo ha detto...

...dicevano che Picasso non sapeva disegnare...

Anonimo conosciuto ha detto...

io conosco l'artista, sono stato un suo assistente ai tempi dell'accademia!Mi sono imbattuto in questo blog proprio perchè stavo cercando le sue nuove mostre!Conoscendolo vi posso garantire che non c'è nulla di studiato o di scandaloso, è semplicemente cosi' come è, crescendo pero' ho sviluppato un altro gusto estetico, se prima lo ammiravo, adesso questo tipo di arte mi ha stancato, ma rimane cmnq un gran bella opera d'arte!
P.S.Anonimo che dice che Picasso non sapeva disegnare...forse dovrebbe documentarsi meglio su Picasso!Lui disse "Dipingevo come Raffaello e ho dovuto imparare a dipingere come un bambino nel corso della mia vita!" e se provi a fare qualche ricerca troverai in giro dei dipinti di Picasso di quando aveva solo 15 anni che sono molto manieristici ai livelli quasi di Raffaello!

Anonimo ha detto...

Perchè non provi a guardare oltre il lato "volgare"?!...secondo me il significato è ben altro ovvero smascherare il perbenismo apparente che in realtà vive di "porcate"..andare contro a chi indossa vestiti da 5000 euro mentre c'è gente che non arriva a fine mese!...La realtà spesso è diversa dall'apparenza!.

Anonimo ha detto...

Secondo me quest'opera è stupenda. E sembrerà strano, ma non la trovo così volgare o un idiozia come la pensate voi. Non fermatevi alle apparenze... osservate e valutate attentamente un'opera d'arte prima di definirla orrenda... Ve lo dice una che ha a che fare con l'arte tutti i giorni. E con questo chiudo.