"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

domenica 16 dicembre 2007

MARTIRI MODERNI


Dal sito Repubblica.it:

Dal 1997 ad oggi, sette gravi episodi contro Cristiani in Turchia:


14 settembre 1997 - A Gaziantep, nella Turchia meridionale, una bomba viene lanciata contro uno stand di una Fiera commerciale in cui si vendono Bibbie e altre pubblicazioni cristiane. Nell'esplosione resta ucciso un bambino di quattro anni e altre 25 persone restano ferite. Il 17 settembre la polizia arresta sette membri del gruppo integralista islamico "Vasat" ritenuto responsabile dell'attentato.

5 febbraio 2006 - A Trabzon (l'antica Trebisonda), nel nord della Turchia, un sacerdote cattolico, don Andrea Santoro (nella foto in alto), missionario 'fidei donum' della diocesi di Roma, viene ucciso a colpi d'arma da fuoco nella sua chiesa di Santa Maria. Il 7 febbraio viene arrestato una ragazzo di 16 anni, Ouzan Akdil, che confessa l'omicidio motivato dalle vicende delle vignette su Maometto. Il 10 ottobre 2006 un tribunale condanna il ragazzo a 18 anni e dieci mesi di carcere. Il 12 febbraio scorso la magistratura turca che indaga sull'omicidio del giornalista turco-armeno Hrant Dink (avvenuto il 19 gennaio 2007) riapre l'inchiesta facendo l'ipotesi che l'omicidio di don Santoro non sia stato il "gesto di un fanatico isolato", ma che sia maturato negli ambienti dei "Lupi grigi". Il 4 ottobre scorso la Corte di cassazione conferma la condanna inflitta in primo grado: la tesi dell'omicidio per ragioni religiose resta la più accreditata.
9 febbraio 2006 - A Izmir (l'antica Smirne) nella parrocchia di Sant'Elena viene aggredito e minacciato di morte padre Martin Kmetec, sloveno, da una decina di "lupi grigi": "sei finito, sei morto", gli gridano invocando "il nome di Allah".

11 marzo 2006 - Un uomo armato di coltello entra nella parrocchia di Mersin minacciando di morte i francescani del posto e i ragazzi riuniti nella chiesa per prepararsi alla Pasqua.

2 luglio 2006 - A Samsun, sulla costa del Mar nero, uno squilibrato accoltella padre Pierre Brunissen, sacerdote cattolico di nazionalità francese. Aveva riaperto da poco la chiesa di don Santoro.

18 aprile 2007 - A Malatya, la città della Turchia orientale dove è nato il killer 'lupo grigio' Alì Agca, tre persone vengono uccise in un attacco armato a una casa editrice specializzata nella pubblicazione e distribuzione di Bibbie e legata alla chiesa protestante presbiteriana. Le vittime erano due turchi cristiani ed un tedesco ed erano accusati di fare proselitismo tra i musulmani. Cinque i presunti killer, tutti studenti universitari tra i 19 e i 22 anni di età.

16 dicembre 2007 - Questa mattina, nel tempio di Bayraklia a Smirne, Padre Adriano Franchini (superiore della Custodia turca) è stato accoltellato dopo aver celebrato la Messa. E' stato operato, non sarebbero stati lesi organi vitali.


Senza contare quello che avviene tutti i giorni in Cina.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

8o martirio: filippo che mena dot a manganellate!

Dot ha detto...

Vedo con piacere caro filips che il tuo bellissimo computer ha ripreso a fungere correttamente;)