"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

domenica 21 novembre 2010

BASTA

Signori miei mi sono davvero scocciato di leggere questi articoli.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2010/11/21/news/prof_e_studenti_vi_invito_a_messa-9334436/?ref=HREC1-10

Allora. Qualcuno dovrebbe spiegarmi dove sta lo scandalo. No, spiegatemelo perchè proprio non lo capisco. O sono diventato un fondamentalista cattolico accecato da visioni estatiche oppure qui c'è qualcuno che esagera e sta veramente oltrepassando il segno. E la cosa che mi fa male è che ad esagerare sono sempre le persone che si dichiarano "di sinistra". La sinistra è tolleranza, è apertura mentale, è dialogo. I loro commenti sono antiquati, secondo me assurdi. Ma qui evidentemente questa sinistra sta diventando un'altra cosa. E questa cosa mi piace sempre di meno.

5 commenti:

D. ha detto...

che dire...tutto ciò è semplicemente assurdo. penso che, se e dove ce ne sono, siano ben altre le iniziative e le attività universitarie che limitano la dignità e la libertà degli studenti. perchè nessuno si scandaizza mai del fatto che certi studenti e professori strumentalizzano il ruolo che hanno negli atenei a scopi politici? sinceramente mi sento meno rispettata da comportamenti simili che da un innocuo invito a messa. chi ha sempre tante belle parole da sbandierare sulla neutralità, la difenda davvero. non cerchi di nascondersi dietro accuse che non stanno in piedi.

Dot ha detto...

meno male che qualcuno la pensa come me...non sono l'unico flashato allora :P mò però cara D. devi solo dirci chi sei! ;)

Anonimo ha detto...

eeeeeehhh purtroppo è una realtà dovuta all' uso comune.Da me infatti non solo si richiede CALDAMENTE la presenza, ma ci viene fatto capire, ovviamente in modo molto vellutato x non dare adito a polemiche varie, che la presenza alle messe vale qualcosa in ambito universitario (tipo crediti e robaccia varia)..che schifo,,,

D. ha detto...

dove la presenza a una messa ha un qualche valore,ti assicuro che è solo quello di arricchire la vita interiore di una persona.

Dot ha detto...

mannaggia mannaggia agli anonimi... :P fateci capire chi siete che sono curioso!!!!