"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

sabato 20 novembre 2010

CULTURA MUSICALE

In effetti in questo post avrei voluto celebrare la magistrale interpretazione del Rach3 del grande Maestro Horowitz. Sono sicuro però che ci sarà tempo e modo di dargli il giusto tributo.
Pensando invece al fatto che questo blog potrebbe addirittura fare cultura, con questo picco di presunzione vi propongo L'"Helikopter Quartett" di Karlheinz Stockhausen, suonato come ben si vede qui a Roma.
la musica del '900 e i suoi eccessi sono sicuramente qualcosa che va conosciuto e, perchè no,criticato, se si ha da obiettare.

Nessun commento: