"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

giovedì 18 novembre 2010

STRUZZI SETTENTRIONALI


Una persona ben più illustre di colui che sta scrivendo diceva: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana".

Non c'è da stupirsi allora se delle persone hanno deciso di dar vita a questa iniziativa:
"Una fima CONTRO Saviano. Lo scrittore dà del mafioso al Nord, noi non ci stiamo."

Le menti geniali sono ovviamente quelle de "Il Giornale", organo ufficiale di Palazzo Chigi nonchè punta di diamante di quella macchina del fango che ormai è conclamata. Quello che mi stupisce però è l'aria da struzzi che sottostà a questa iniziativa. Ho sentito dire frasi come: Brescia non è Corleone, Milano non è Casoria e via dicendo. La malavita organizzata fattura ogni anno decine di miliardi di euro in attività varie. Giudici, inquirenti, forze di polizia affermano che molti di queste attività finanziarie avvengono nell'aria economicamente più sviluppata del paese, giù al Nord. E questi invece di affrontare il problema che fanno? Mettono la testa sotto terra.

A quanto pare allora, miei cari amici del Nord, il "Non vedo, non sento, non parlo" non è un abitudine solo dei terroni. Grazie per avercelo ricordato, non ce n'era proprio bisogno.

1 commento:

Dot ha detto...

Per dovere di cronaca e anche per chi fosse interessato e ancora all'oscuro, è subito partita la contro-raccolta firme, a favore di Saviano.

http://www.unita.it/firme_saviano/

Effettivamente mi fa un po' prurito vedere come questa persona sia tirata sempre in ballo...