"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

martedì 27 marzo 2012

UN PO' DI NERDAGGINE - VISITA

Per uno che studia ingegneria nucleare un punto necessario di passaggio è mettere piede dentro una centrale vera e propria. Oggi ci siamo andati molto vicini, nel senso che con gli altri dottorandi che lavorano sulla mia stessa macro-area (reattori al sodio,NdR) siamo andati in visita alla centrale di Phenix, impianto celebre nel mondo in quando uno dei primi a lavorare su scala semi-industriale con questo tipo di tecnologia. Phenix è spento dal 2003, quindi forse questa è la cosa che è mancata; nonostante tutto abbiamo visto gli elementi di combustibile (una cosa troppo coatta), abbiamo camminato fisicamente sopra il reattore (che però era ben coperto a qualche metro sotto di noi), abbiamo visto i locali di manutenzione, di gestione degli elementi irradiati, il generatore di vapore, l'edificio turbine-generatore (che per inciso era l'unico che per il momento stanno smantellando). Insomma, veramente una cosa superinteressante. Peccato per il mal di testa che mi ha accompagnato tutto il giorno. Dovrei dormire di più. Perciò, per oggi, arrivederci :D
PS: Per chi si sta preoccupando che siamo entrati nell'edificio reattore (vi voglio bene), abbiamo camminato sulla linea più alta della seconda figura! Sempre per la cronaca, alla fine del giro la dose che abbiamo preso (dosimetri alla mano) è stata ZERO ;)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i dosimetri ve li hanno dati loro oppure ve li siete portati da casa? :):):)
g10

Dot ha detto...

Ahahaha eccellente domanda :) li abbiamo trovati ma non avevano le batterie, tipo gli orologi da muro fermi ahahah