"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

mercoledì 25 maggio 2011

ETNIE

Premesso che sto ancora combattendo contro i danni del fuso orario, oggi è stata una giornata importante.
Sveglia alle cinque e mezza, nonostante ieri fossi andato a letto fisicamente distrutto, per paura di mancare la sveglia e di conseguenza l'appuntamento con il francese. Stress. Mi sono alzato poi alle sei e mezza e alle otto ero in ufficio. Beh, alla fine co sto francese ci ho parlato e la buona notizia è che entro la fine di questa settimana mi dovrebbe far sapere la loro scelta definitiva. Questa cosa mi fa felice, una notizia in tempi rapidi finalmente. Ora speriamo che sia quella buona. Sono stato poi al dipartimento a chiarire il discorso sulla pre-registrazione uscito fuori ieri con Alessandro: niente paura, non me la farebbe fare il sito, visto che ufficialmente ancora non sono ammesso. Tra l'altro oggi arriva Brittany in ufficio dopo qualche giorno di sole a Miami e si mette a parlare con Bo (a me manco me saluta, bah, a volte non capisco dove ho sbagliato) e il tema è che Golay, il prof. di cui ho seguito il corso e che è il suo innamoratissimo advisor per la tesi di Master, non ha un progetto da darle per il dottorato. Fatto sta che si deve cercare qualcun altro. Bo scherzando ha detto che è un segno anche per me. Io ho riso, ma in effetti se pure i domestic students hanno problemi...
Per andare su discorsi meno impegnativi, ennesima giornata piacevole con Bo, che ora afferma di non voler fare niente finchè non si sentire inutile per il mondo. A quel punto saprà di dover iniziare a fare qualcosa di nuovo. Mi piace come filosofia per il riposto post-tesi. Lo applicherò pure io probabilmente :D Gli dato un pensierino che gli avevo comprato per il dottorato, spero che abbia apprezzato. Siamo andati a pranzo insieme, mi ha portato in un posto che non conoscevo dove si mangia molto bene, poi al rientro in ufficio ci siamo messi a cazzarare insieme a un altro ragazzo cinese che studia in Francia (con cui ho parlato quando Bo se n'è andato... ma basta parlare de sta cosa). Fatto sta che i tantissimi discorsi più vari e disparati, da Pompei al referendum, dalle donne cinesi al fatto che non esistono cinesi rosci o biondi, è ricaduto alla fine sulla composizione etnica dei vari paesi. Bo mi ha addirittura mandato una mail dopo essere andato via con la mappa delle provenienze negli Stati Uniti, dove sembrerebbe una massa di tedeschi. Bah. io in compenso gli ho mandato questo sito: http://alphadesigner.com/project-mapping-stereotypes.html
Vale sempre la pena :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la vita sociale è in costante aumento, sarà mica un segno anche questo del fatto che ti stai costruendo li il tuo mondo? :)
g10

Anonimo ha detto...

bellissimo il link, te lo rubo e lo diffondo su fb :P

Dot ha detto...

è fichissimo il link vero? :D è piaciuto pure a bo ;)

@g10: ribadisco che vita sociale in aumento mi sembra un parolone...ci sono pochi di buon cuore, tutto qui :P