"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

venerdì 16 settembre 2011

II

Anche il secondo dí in Francia é finito. Ne restano solo un altro migliaio XD
La giornata di oggi ci ha visto mettere piede per la prima volta a Cadarache. La prima impressione è migliore di quella che pensavo, la cosa mi rincuora. Quello che mi ha sconvolto di piú è che sul perimetro del centro c'è il camminamento di ronda per i militari in mezzo a due muri di filo spinato elettrizzato. Amauri. Per il resto il residence sembra abbastanza spartano ma vivibile (certo non è la mitica Ashdown House..) e il paesello vicino al centro avrà davvero solo 5 persone di cui almeno due si bevevano il pastis alle undici di mattina.
Tornando verso casa abbiamo fatto le stradine interne passando per un paio di paesini molto carini, Peyrolles e Pertuis e vedendo paesaggi molto molto belli. Scendendo ancora abbiamo mangiato al ristorante-bar del cugino di Gilles, un personaggio veramente interessante, che tra le altre cose ci ha portato da mangiare tre tipici formaggi francesi: ragazzi, approvati tutti e tre, altroché! Una volta tornati invece Bruno é voluto diventare protagonista, prima facendomi da balia per almeno un'oretta e mezza a insegnarmi la pronuncia francese da un libro per bambini (peró é servito!) e dopo cena facendomi giocare a gran turismo con tanto di pedaliera e volante :) giudizio di fine giornata: qualche frase semplicissima in francese l'ho detta da solo oggi. Come secondo giorno, mi do la sufficienza :P

1 commento:

Anonimo ha detto...

oh, se ti serve qualcosa in francese tieni conto che io l'ho studiato ben cinque anni.
tieni altresì conto che l'ho studiato ben 20 anni fa.
quindi se ti serve qualcosa in francese trova qualcuno che se lo ricordi...in alternativa translate.google.com
:)
g10