"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

giovedì 15 settembre 2011

PRIMA

In questa prima giornata dell'esperienza francese ci ritroviamo per provare a fare un nuovo diario di questa esperienza.
Per questi primi giorni sarà complicato, visto che sono a casa della sorella di Gilles. Riassumo perció brevemente i pensieri di oggi:
1) pensare che dovró passare qui i prossimi 3 anni mi spaventa troppo
2) partire mi ha fatto meno male rispetto a quando sono andato a Boston. Sará la vicinanza, ma almeno in questo, forse, sono cresciuto
3) vedere i luoghi con cui ho passato l'estate forse piú bella con i miei amici mi ha veramente commosso
4) la Francia del sud è meravigliosa e se riuscissi ad ambientarmi, forse sarebbe un'esperienza eccezionale
5) io e il francese siamo in fase di approccio, ma nessuno ha intenzione di chiedere il numero di telefono all'altro. Speriamo accada presto
6) stare a casa della sorella di Gilles mi fa sentire un parassita di dimensioni epocali e questo aumenta ancora di piú l'imbarazzo e la voglia di andare a vivere da solo. Li almeno saremo solo io e il mio amico del cervello.
7) per i lettori vecchi (che saranno anche quelli attuali): signori, questo è il primo post senza fuso orario!! Carramba che sorpresa!!!!

3 commenti:

Filippo O. ha detto...

punto 3)

stavo rivedendo le foto l'altro giorno proprio, quanto me manca quel viaggio!


quando ti trasferisci lì al centro?

Dot ha detto...

Il primo ottobre ;)

Anonimo ha detto...

con colpevole ritardo eccomi qua...comincia una nuova avventura!!! :)
g10