"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

mercoledì 19 ottobre 2011

DETTAGLI

Ammetto che oggi un po' ho rosicato quando, arrivato, ho visto che nessuno andava a prendere il caffè e soprattutto dopo che la persona che mi seguirà è scappata per l'ennesima riunione lasciandomi tutta la giornata da solo un'altra volta. Meno male che oggi Daniele c'è stato tutto il giorno, almeno ho avuto compagnia. Per adesso però le cose procedono alla moviola. D'altronde, mi dico, è il terzo giorno cavolo. Solo che la mia smania mi vorrebbe davvero far cominciare all'istante.
Detto questo tre cose:
1) Comincio seriamente a odiare la tastiera francese del computer;
2) ho scoperto che i francesi hanno non scrivono Mb (Magabytes) ma Mo (Megaoctetes, visto che un byte sono cinque bit - devo commentare??)
3) mi sono dimenticato di raccontarvi la prima figuraccia in terra francese, quando l'altro giorno a mensa con tutti al tavolo e con seduto davanti il direttore del laboratorio ho detto "Vuolez-vuos de la Coca?" per offrire un goccio di cola. Uno dei miei colleghi mi ha risposto: "No merci, mais c'est mieu: Voluez-vous DU Coca, pars que de la coca c'est la drogue". Ricevuto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

quando una preposizione fa la differenza...:):):)
g10

Dot ha detto...

Più che altro il byte cinque bit non me l'hai corretto? :)

Anonimo ha detto...

'azz, mi sono proprio invecchiato!!! :)
g10