"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

sabato 8 ottobre 2011

VISITE VARIE

Oggi avrei tanto da scrivere ma ho poco tempo purtroppo. Riassumo perciò brevemente la giornata. Mattina passata tra il supermercato di Vinon - dove ho incontrato la tipa della banca di ieri), e Aix-en-Provence. Aix si conferma cittadina splendida, ma per viverci occorre rifletterci su. Non ne sono ancora convinto al 100%. Pomeriggio con ricongiunzione con Gilles e Miriam tornati da Parigi. Siamo andati insieme: alle Baux de Provence, Mulino di Alfonse Daudet e abbazia di Montjour: in particolare le Baux e l'abbazia mete fenomenali del famoso viaggio che tutti conoscono. Ammetto in particolare che trovarmi per caso all'abbazia mi ha molto emozionato, se non altro perchè era uno di quei posti che avevo colpevolmente messo in secondo piano nei miei ricordi di quel grande viaggio.
La sera è stata formidabile, con la bouillabaisse (zuppa di pesce tipica di Marsiglia di un buono, ma di un buono) mangiata in un ristorante al Vallon des Auffes. Serata però finita con immensa tristezza con il saluto a Gilles. Scriverò meglio e con più calma di questa cosa. Per adesso mi tengo questa tristezza dentro.
Come sempre chiudiamo con qualche foto presente e passata: il mulino di Daudet,le cascate di Veleaux dove siamo arrivati in bicicletta, la mia risposta alla vostra domanda sulle magliette a Lacoste e soprattutto il Vallon des Auffes dove stasera abbiamo cenato.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho fatto vedere la foto con il cartello di lacoste qui in ufficio...
i commenti sono stati nell'ordine:
1) geniale!
2) ma chi è sto cretino?
3) non ci posso credere...
4) però il coccodrillo non si vede bene...
5) ma chi è questo?

g10

Anonimo ha detto...

dimenticavo, ieri sera è ufficialmente tornato marco aquil@, mi chiedeva di te perchè gli scoccia essere l'ultimo che si cambia nello spogliatoio...
g10