"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

domenica 16 ottobre 2011

VIGILIA

La giornata di oggi è giornata di vigilia: domani finalmente si inizia, con tante incognite su come andrà, come sarà, come vivrò questa nuova avventura, ma anche con tante speranze per quello che mi potrà dare sotto tutti i punti di vista.
Detto questo stamattina finalmente, dopo troppe settimane di colpevole assenza per motivi di volta in volta diversi, sono tornato a Messa. Sono andato nel piccolo paesino di Vinon sur Verdon, dove mi aspettavo cinque o sei persone (la laicissima Francia) e invece mi sono trovato la Chiesa abbastanza piena e soprattutto - sopresa assoluta!! - tanti bambini. Da come ho capito era la messa per i bambini, vedremo nelle prossime settimane se era un caso fortunato oggi oppure è la normalità. In ogni caso sono stato sgamato subito che ero nuovo, tanto che il parroco, che a fine Messa si è messo sulla porta a salutare i fedeli, si è fermato a parlare con me (in francese!!! -.-) per capire se ero nuovo. Io a mia volta l'ho sgamato che manco lui è francese, la sua cadenza spagnoleggiante lo tradiva, e infatti era colombiano. Dopo l'allegra chiacchierata pranzetto al volo, giornata di campionato più triste che ricordi (6 partite 2 gol, incredibile) e poi viaggio a vuoto verso MAnosque nella speranza vana di trovare l'Intersport aperto. Non faccio commenti su come è finita la giornata. La valutazione sul derby la lascio agli addetti ai lavori, che è meglio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i commenti ce li avrei pure ma forse è il caso che li tenga x me.
1) in bocca al lupo per domani che poi è oggi, vabbè...
2) sto ancora aspettando che tu riesca ad aprire l'account google per includerti in g+...che volemo fa, diventare vecchi?
g10

Filippo O. ha detto...

daje dottino!