"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

sabato 3 dicembre 2011

AGRODOLCE

Due considerazioni molto veloci sulla giornata:
1) oggi ho detto al mio tutor che mi hanno accettato il lavoro con Todreas. Lui è rimasto (esagerando ma non troppo) scioccato non tanto dal fatto che io sapevo del mio e lui no del suo (ma qui è Todreas che ha i contatti giusti), quanto del fatto che anche io avevo osato partecipare. La sua reazione non mi è piaciuta tanto sinceramente e soprattutto non mi è piaciuta l'aria quando ho detto che ne avremmo riparlato per capire in quali vesti potrò andare. Io come sempre non chiedo soldi, ma qui si tratta di una cosa bella e importante, per me ma anche per il lavoro della gente al laboratorio. Quindi che mi obbligano a prendere le ferie per andare - per carità, tutto leggittimo - sicuramente non sarebbe un gesto che apprezzerei, per niente. Tra l'altro oggi Ed da Boston mi manda una mail con una pubblicazione giusta dopo che l'altro giorno me l'aveva inviata sbagliata. Come se n'è accorto? Perchè Todreas è passato nel suo ufficio, gli ha detto di inviarmi questa cosa, lui gli ha detto che già me l'aveva inviata, Todreas che il gli avevo detto che non avevo trovato niente e alla fine, controllando, è venuto fuori il baco. Questo per dire come Todreas ha in mente ciò che dobbiamo fare, ha in mente il mio lavoro. A volte mi sembra che qualcun altro più vicino non ce l'abbia bene in mente. Ma come sempre diamo fiducia alle persone. Ne riparleremo la settimana prossima, quando ci sarà l'ufficialità ufficiale (bella st'espressione, no?).
2) Stasera ho dovuto cannare Daniele con cui ero rimasto d'accordo per andare a fare un'altra degustazione di vini per andare all'aperitivo con la squadra. Non c'erano tutti. Di molti, sinceramente, ancora non ricordo il nome. Ma ho portato in macchina un signore, la sera non sono stato tutto il tempo zitto, anzi, sono stato bene. Alla fine, quindi, voto molto alto alla serata. Cosa che cancella tutti gli altri pensieri per fortuna. D'altronde poi quando vai a Aix e vedi tutti sti ragazzi, la vita ecc. ti viene pure voglia di chiederti ma perchè non prendi la casa li domani. Vabbè, questo è un discorso difficile. In ogni caso Aix è bella. Vedere per credere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e secondo me poco a poco ad aix ci andrai...ma è il mio pensiero, per quel che vale...
a proposito del tutor...sono crucciarti troppo, le piccole invidie fanno parte di ogni rapporto lavorativo, purtroppo...
daje todreas!!! :)
g10