"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

lunedì 5 dicembre 2011

FILIPPICA


Oggi purtroppo ve tocca. Eh già, voi pensavate "meno male adesso me faccio due risate a senti che combina quello scemo laggiù", e invece ve sorbite la filippica.
Stamattina me sveglio per ricominciare la settimana al solito. Vedo subito un traffico incredibile e dico tra me e me "sti tizi della sicurezza hanno proprio rotto de palle co sti maledetti scioperi...". Poi vedo che mi fanno fare un percorso semi-alternativo per entrare e che mi chiedono, come a tutti gli altri prima di me, di aprire il portabagagli per un controllo. In pratica stavano controllando a tappeto tutte - e dico tutte - le macchine che entravano a Cadarache. Non capendo bene cosa succedeva, arrivo in ufficio, per scoprire qualche paio d'ore dopo che dei militanti di Greenpeace erano imboccati la mattina verso le sei e mezza dentro al centro (non solo dentro la centrale vicino Parigi, ci siamo pure noi!) e che li stavano cercando o quanto meno stavano cercando eventuali sfuggiti alla cattura. Sul centro c'è stata polizia ed elicotteri tutto il giorno, ci hanno controllato il badge anche all'uscita col risultato che ci ho messo mezz'ora a fare i 5 chilomentri per andare a casa (per fortuna ero partito prima, poi vi dico perchè).
La mia domanda è questa: sfido chiunque - e sottolineo chiunque! - delle persone che leggono il blog, più i loro amici, parenti, colleghi, conoscenti e chi più ne ha più ne metta a trovare qualcuno che ha il tempo per organizzare una intrusione in un sito militare nucleare. Questi sono dei nullafacenti che vengono osannati dalla pubblica opinione anche se (ma nessuno lo sa) vengono finanziati dai grandi petrolieri. A me sta cosa fa schifo. E soprattutto la mia domanda è questa: se io riuscissi ad entrare in un sito militare italiano, non so, mettiamo caso la Cecchignola, che mi farebbero? Credo che mi rinchiuderebbero dentro il carcere e butterebbero giustamente la chiava. Questi signori invece hanno le spalle coperte dai loro amici importanti e non avranno nulla di rilevante per la loro vita futura da scontare. In fondo, che cos'è anche qualche annetto rispetto all'isolamento con tanto di chiave buttata? E la pubblica opinione applaude. Mi fanno veramente ride tutti. Che squallore.
La giornata non è finita perchè, tornato a casa, avevo un appuntamento importante: l'intervista via skype con quelli di Almalaurea. Per i pochi che non lo sapessero, Almalaurea è l'associazione più potente e inutile della storia in campo universitario: potente perchè dovrebbe trovare lavoro ai laureati e soprattutto se non ti ci iscrivi non ti puoi laureare (!!!!), inutile perchè anche qui voglio proprio vedere quanti tra lettori, amici, parenti, conoscenti, colleghi, amici, compagni di squadra e chi più ne ha più ne mette, ha trovato lavoro grazie a questi signori. Chiaramente l'intervista era sul mio curriculum, su quello che ho fatto e che faccio, sul mio futuro. L'ultima domanda è stata proprio quella che non mi dovevano fare, "Cosa ne pensi di Almalaurea?". E allora, spiacente per loro, ho detto esattamente le stesse cose a loro come le ho dette a voi. Chi la fa l'aspetti, signori. Se hanno rosicato peggio per loro. In ogni caso la mia intervista comparirà sul sito di Almalaurea: appena ho il link (se lo ritengo opportuno, anche se per voi farei questo e altro!) lo linko sul blog. Così due risate alla giornata almeno le leghiamo :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

si si si!!! vorrei il link dell'intervista!!! magari anche il podcast (non ho capito bene cosa sia, però in questo periodo fa tanto fico!!!) :):):)
g10
PS ma faje fa un po' de pubblicità pure ai petrolieri, no? :P

Anonimo ha detto...

Certo che Greenpeace composta da nullafacenti, finanziati da petrolieri non l'avevo mai sentita. Non é che a lavorare presso il Cea t'ha bruciato il cervello, mio caro blogger? Non ti viene in mente di pensare che hanno dimostrato quanto sia vulnerabile una centrale nucleare e che questo era il loro scopo principale. E' comprensibile che continui a difendere la tua scelta, ti da' da mangiare... Ma non offendere chi la pensa diversamente da te (siamo tanti... E non ci paga nessun partito).
Un amico di Greenpeace