"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

domenica 11 dicembre 2011

CHIODO FISSO

I miei sabati sono più o meno tutti uguali. Sveglia tardi, appena prima della partita di hattrick, partita di hattrick, cazzeggio su internet, spesa al supermercato a Manosque, ritorno, bucato, serata partita-film. Oggi ci sono state un paio di varianti, tipo la spesa non a Manosque ma a Vinon per accorciare i tempi, e il fatto che la lavatrice mi ha fatto a buffo due cicli di lavaggio per un totale di due ore e mezza di lavatrice senza che io potessi far niente per fermarla. Vabbè che i panni potevano essere zozzi, ma così... :P
In realtà i miei sabati contemplano sempre più spesso il pane. Oggi posso dire di aver realizzato il top mai fatto fino ad oggi. Svolte importanti sono state:
1) Sale nell'impasto
2) Uso della carta da forno (per la gioia del nostro carissimo g10)
3) Girata di teglia a metà cottura.
In realtà, giusto per sfatare questa immagine che avrete sicuramente di me che divento un panettiere provetto, vi dico che non riuscivo ad aprire la busta della farina e che quindi ho forzato la presa. Inutile aggiungere che il risultato è stato quello di un'esplosione nucleare di farina bianca sui miei vestiti e sul tavolo, che sembrava il tavolo degli sniffatori di coca.
Concludo con quella che invece è la vera novità della giornata. Manco a dirlo di che tratta. Mi sto rendendo conto che questa benedetta cosa mi prende gran parte dei pensieri, e non so quanto di questo sia positivo. Da una parte spero di chiudere presto il discorso per lasciare decantare tutto e viverla più tranquillamente. Ma mi sto allontanando dalla novità:
mi scrive Todreas, a cui avevo chiesto se potevo chiedere a qualcuno una parte dei soldi per andare a Chicago. Lui mi risponde dicendo che il dipartimento non ha fondi specifici ma che lui e Driscoll hanno un conto personale da cui mi possono dare 500$ ciascuno. Ora, premesso che il sistema di finanziamenti americano è completamente diverso rispetto al nostro e che per loro 500$ non saranno niente, io ho seriamente problemi ad accettare soldi in questa maniera. Non vedo perchè siano loro a dovermi dare del loro. Quindi non so cosa rispondere, ho paura a rispondere no grazie perchè magari sembra scortese ma dall'altra parte sono soldi che chiaramente mi farebbero ben comodo e che quindi accetterei al volo. In questo momento rifiuterei, sono sincero. Spero di capirne qualcosa in più nei prossimi giorni. Vorrei anche sapere la vostra opinione a riguardo, chi vorrà esprimerla. In ogni caso mi ha detto pure che contano su di me per l'esposizione. Io ci pensavo già a questa cosa, certo, sapere che non era così scontata forse la rende ancora più gravosa. Bah, ripeto, forse dovrei pensare di più al Clasico e al fatto che il Barcellona è una squadra di un altro universo. Alla fine, almeno non mi crea tutti sti pensieri.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il parere è stato espressamente richiesto e quindi:
secondo me quei soldi dovresti accettarli e pure di corsa. ci sono tutti gli estremi per cui tu possa farlo e non sentirti in colpa per questo, tantopiù che se non ho capito male anticipano loro e poi glieli ridanno quindi il problema dov'è?
loro stanno facendo delle cose per te, non mi sembra carino declinare l'invito per questo motivo.
puoi sempre accettare e dire che ti senti in difficoltà per il discorso dei finaziamenti...ipotesi accettabile?
cazziata ufficiale, mi fa piacere che hai provato la carta forno, meno piacere il fatto che non hai detto com'è venuta sta pagnotta!!! :)
g10

Dot ha detto...

Rispondo velocemente: avevo già risposto dicendo che quando chiedevo i soldi non pensavo di chiedere i loro personali, mo vediamo che mi diranno indietro. Fatto bene o fatto male, alea iacta est :D
Per il pane... Bono proprio, mo m'è rimasta la farina per fare il secondo tempo... Certo, se riuscissi a fare venire la crosta come dico io sarebbe perfetto... Ci accontentiamo volentieri comunque :P

Anonimo ha detto...

beh per la crosta devi impostare il forno con accesa solo la resistenza superiore, ma dipende dal modello che hai, l'ideale sarebbe cottura ventilata e poi botta finale con la resistenza superiore...si può fare col tuo forno?
g10