"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

giovedì 26 gennaio 2012

SORPRESE

Cerchiamo di fare sempre un po' di ordine in queste giornate che si susseguono sempre a ritmo serrato (almeno a livello mentale). Al lavoro niente di nuovo, tranne che adesso la simulazione sembra funzionare con il nuovo modello (sistemata anche la meshatura, non poco) e domani vedremo i risultati. Come sempre però aspettiamo a cantare vittoria troppo presto,anche perchè in ogni caso che razza de vittoria sarebbe?? Per contro la vera notizia è che oggi, per la prima volta da quel 17 ottobre in cui sono arrivato, a Daniele è venuto un risultato minimo ma degno di essere chiamato tale. La sua amarezza è tale che quasi non ha fatto una grinza, ma per la prima volta ho visto che da quel computer usciva qualcosa di veramente sensato. E di questo ne sono strafelice, altro che per il mio, di lavoro. Pranzo italiano poi, con Daniele ovviamente, Sofia e Giorgio che cercano lavoro e la nuova conoscenza Patrizia, che, mi dicevo, sicuramente sarà na gnocca: e invece non proprio, però è una ragazza davvero simpaticissima :P Si imparano sempre tante cose parlando con gente che ha esperienza e poi sono sempre conterranei, c'è poco da fare.
Sport: partita a calcio, finalmente una partita dove sono soddifatto di come ho giocato, se non altro perchè gli altri erano dei dribblomani che tiravano sempre e in particolare uno alla fine è venuto da me dicendomi "scuasami Francesco che non te la davo la palla, ti ho visto abbastanza nervoso qualche volta". E in effetti un paio di vaffa glieli avrei mandati volentieri, ma poi pazienza, finisce tutto nel campo, soprattutto quando l'ultimo gol è il tuo con un tiro di prima radente di esterno a incrociare sul secondo palo che ti vale i complimenti di tanta gente. Dopo gli autogol e le botte lì in mezzo, la prima piccola nota positiva.
Ma la vera notizia della giornata è che oggi è stato il compleanno di Daniele. Con la ragazza al MIT per un mese nessuno poteva incaricarsi di organizzare qualcosa, e lui dice che sono dieci anni che non festeggia e non riceve regali. Allora la ragazza invia una mail a Marie e Aurelien chiedendo di girarla anche a me per dirci se volevamo fare qualcosa. Tutto questo lunedì. Se non che lunedì mattina vado a prendere il caffè come tutte le mattine e quando entro in sala computer Daniele mi dice: "guarda un po', ti ha scritto Marie." E aggiunge: "se è un qualcosa per spendere i soldi per fare regali o simili giuro che mi incazzo". Tana. Ancora prima di cominciare. Non demordendo ci mettiamo di buona lena e organizziamo una cena a sorpresa stasera. Mio compito portare Daniele da me dopo il calcio. Sorpresa riuscita, non se l'aspettava ed è stato contento; siamo andati a mangiare ad una creperia a Aix, dove ho mangiato: crepe formaggio di capra e pomodori, un terzo di crepe uova, e emmental, crepe "FLUENT" (ormai sapete tutti cosa è) o "RAPSODIE" (il piccolo reattore sperimentale al sodio che abbiamo a due passi dai nostri laboratori) perchè era con gelato alla menta, cioccolata calda e il get di menta sopra che gli conferiva un aspetto tipo quelle cose radioattive che se sò mangiate le tartarughe ninja prima di diventare grosse così. Fatto sta tutto niente male. Per la cronaca gli abbiamo pure fatto il regalo: uno dei CD non rimasterizzati dei Pink Floyd che cercava. Idea mia, Aurelien l'ha trovato. Devo dire un bel lavoro di gruppo. E un bel fine giornata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

decisamente iniziano ad essere belle pregne le tue giornate (ed ho detto pregne...)!!! :)
complimenti x il goal ad incrociare sul secondo palo, niente male! :)
g10

Dot ha detto...

Mah,il discorso è che ho mille cose per la testa e me sento un po' in balia degli eventi, alla fine c'è solo da tenere insieme tutti i pezzi, se possibile :)
PS: Meglio che pregne so le giornate :D:D