"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

sabato 26 febbraio 2011

ITALIANS

Anche oggi è capitato di chiedermi, mentre cucinavo, di chiedermi cosa avrei scritto nel blog per non essere noioso. Poi un paio di storielle sono uscite fuori.

Innanzitutto la notizia di giornata è che ho fatto un grande passo: mi sono tagliato i capelli. Avevo molta paura della riuscita di questa operazione e di uscire fuori o senza testa o con una calvizie perenne per il resto della mia vita. Niente di tutto questo: a tagliarli era una cinese (lo sapete che è un modo di dire, ormai, era un'americana dai tratti orientali, ok?) che aveva una gran voglia di parlare. Mi veniva in mente quello che aveva scritto Nik sul suo blog qualche tempo fa e mi stupivo di come le persone siano diverse. Questa non se stava zitta un attimo: la prima cosa che mi ha messo davanti è stata una brochure con cui mi ha chiesto: li vuoi lunghi, medi o corti? la risposta è andata su medi, poi al limite vediamo, anche se le ho chiesto se poteva farmi la faccia
come quello con i capelli lunghi, visto che era tale Tom Cruise. Dopo che l'ha capito e che le ho detto che scherzavo ha anche sorriso. Incredibile.

Il risultato è il seguente, sono graditi apprezzamenti. Abbiamo comunque concordato con chi di dovere che per la faccia di Tom sarà la prossima volta.

La storiella invece è che stasera in cucina, mentre cucinavo, è entrato Paolo, il ragazzo italiano della porta davanti la mia, insieme ad un altro ragazzo italiano, anche lui di Milano.
1) Mi sono sentito un gran fico, perchè Paolo di stava mangiando uno sfilatino tristissimo preso da Subway veramente tossico e io invece gli ho sfornato davanti questi filetti di pesce panati (ex surgelati fatti al forno) e soprattutto un purè cotto in due minuti che era fenomenale. Lui col panino e io con le leccornie. Ovviamente ho offerto, non sono buzzurro. Sarà per la prossima volta ha detto. Peccato ;)
2) Prendetemi per stupido ma per allentare un po' la situazione ho raccontato del mio pezzo della doccia. Loro prima si sono fatti delle grosse risate, poi mi hanno raccontato che non solo era successo anche a loro, ma soprattutto che a uno dei era successo con solo l'asciugamano addosso (io almeno avevo l'accappatoio!) e che a un loro conoscente, era successo senza nulla addosso, completamente nudo. Ha dovuto aspettare il suo compagno di stanza che rientrasse. Mi sono sollevato. Forse non sono il peggio. Magra consolazione. Paolo mi ha raccontato anche che una volta uscendo la sera aveva lasciato le chiavi dentro la stanza. Si è fatto dare subito il doppione ma poi ha dimenticato anche quello dentro riuscendo. Ha dovuto chiedere il terzone (ce l'hanno per certo, lo so) e a quel punto ce l'ha fatta. Non mi pare fosse inventata la storiella, perchè se è vera: saremo mica noi italians a essere così cogli..ehm sovrappensiero??? :D:D:D

4 commenti:

Anonimo ha detto...

partiamo dal presupposto che "terzone" non si dice e che nel momento in cui l'hai scritto dante aligheri, francesco petrarca, cavalcante cavalcanti, ugo foscolo, stefano benni, john grisham, francesco totti e soprattutto damiano tommasi avranno avuto un sussulto (scusa ma non potevo dire "si saranno rivoltati nella tomba", magari qualcuno si è fatto cremare).
ok, sono un cretino però terzone comunque non si può sentire, quindi -10 punti per te.
ancora con questi commenti da sapore asiatico-razziale? sto seriamente pensando di stampare le pagine che so io e portarle da fabio fu, sono sicuro che la prossima volta che andrai a mangiare da lui non si farà scrupoli ad usare l'ingrediente speciale. -10 punti per te.
non sarai stato buzzurro perchè hai offerto ma forse te la sei scoattata un po' troppo con quello dello sfilatino tristissimo, non si fa...-5 punti per te.
vedo con piacere che, come ti preannunciavo (novello indovino) stai calandoti nei panni di quello che sta li già da un po' ed inizia ad essere in possesso di alcuni trucchi utili alla sopravvivenza.
però te la scoatti, -5 punti per te.
a proposito di cose da mangiare: vogliamo comprare un po' di frutta e verdura??? le mele si conservano per lungo tempo, la verdura un po' meno ma non puoi mangiare solo patate, sennò poi diventi un ariano nazista e non va bene. -15 punti per te.
vabbè va, dopo averti maltrattato torno al lavoro.
mentre tu dormi. (e non mettere scuse sul fuso orario perchè non regge, ripeto, non regge!!!) -20 punti per te.
g10 :)

Dot ha detto...

beh, devo dire che con -65 punti...sono in classifica!!!!

e comunque non lo riporto mai, le mele le ho comprate il primo giorno una busta, le ho finite e non le ho ancora ricomprate, la verdura la mangio tutte le sere ma non lo riporto mai :P W gli spinaci!!!!

Dot ha detto...

Dimenticavo: mi dispiace soprattutto per l'indimenticato damiano tommasi, ma terzone rendeva l'idea dopo doppione

Anonimo ha detto...

eh, ma io mi baso su quello che riporti...se ometti delle informazioni come faccio a fare dei commenti puntuali??? ;) e cmq gli spinaci ti fanno venire degli avambracci enormi, ti fanno fumare la pipa e ti fanno spuntare un tatuaggio a forma di ancora!!! :):):)
g10
PS (però fanno anche benissimo!!!)