"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

lunedì 7 marzo 2011

CENETTA ROMANTICA

La giornata di oggi è passata senza sostanziali novità. La Messa, un pomeriggio tranquillo, le gare in piscina che non solo mi impediscono di fare sport ma anche di sentire Valentina, mannaggia a lei e a quando s'è inventata sta cosa.

Le vere novità sono state due:
1) Ho usato per la prima volta l'aspirapolvere. Domani arriva Filo e volevo fargli trovare la stanza in condizioni decenti, considerando che andrà a dormire per terra. L'aspirapolvere è quell'attrezzo rosso: l'aggeggio più rumoroso che abbia mai sentito. Da panico. Ti rompe i timpani. E oltretutto secondo me manco funziona a dovere. Ma questo, a Filo, non glielo diremo.

2) La cena. La cena ha visto un momento di grande pathos quando ho trovato il coraggio di fare al ragazzo indiano con cui parlo ormai se era un problema che cucinassi carne in cucina. Sapete, gli indù non mangiano bovini. I musulmani i suini. Praticamente un macello. Lui mi ha risposto in maniera molto saggia: "Io non mangio la carne, ma non mi dà fastidio chi la cucina. Penso che, fintantochè (non vi dirò mai la traduzione inglese) usi le tue padelle, non ci siano problemi. In ogni caso chiedi, che dipende dalle persone". Per dovere di cronaca. Stavo cucinando delle salsiccie. La cosa divertente della giornata, infatti, è che quando sono entrato in cucina per la prima volta c'era un essere di sesso femminile a cucinare. Ovviamente io come mi sono presentato? Come quello che cucina 5 salsiccie (cena di oggi, pranzo di domani e qualcosa per Filo quando arriva). Un po' imbarazzato per cotanta roba, anche se lei cuoceva al forno una bella teglia petto di pollo a cubetti, mi sono chiesto cosa potevo fare per migliorare la mia posizione. La cosa migliore in questi casi è offrire, cioè dire: "Vuoi assaggiare....".
Poi ho visto l'involucro delle salsiccie, che non ho buttato a posta per farvelo vedere:

La frase sarebbe finita quindi con: "Vuoi assaggiare una salsiccia italiana?". La scena mi è sembrata degna del peggior film di Rocco Siffredi. Ho evitato, preferendo lasciare la situazione com'era. Anche se sono stato a ridere dentro di me per un quarto d'ora buono. Chissà che avrà pensato quella nel vedere uno che cucina 5 salsiccie e ridacchia da solo. Per la cronaca: le salsiccie erano buonissime, sono un drago a farle.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

io mi sono immaginato la scena e mi sono seriamente scompisciato dalle risate...:):):) in tutti i modi porta rispetto alle trame ed ai canovacci dei film di rocco! :)
c'è una cosa piuttosto nebulosa però, hai detto di questa figura di sesso femminile ma non hai detto null'altro su di lei...:):):) ne vogliamo parlare? ;)
sei stato molto rispettoso delle altrui usanze, secondo me a forza di leggere quello che scrivo stai maturando la convinzione che se non ti comporti più che bene prima o poi qualcuno veramente appiccherà un bell'incendio alle tue cose...:)
g10

Adam ha detto...

un post meraviglioso :D mi hai fatto sorridere! tanti saluti!!! sono contento di aver riaperto finalmente il tuo blog dopo un sacco di tempo! Facebook ha neutralizzato la cultura dei blog ma tu hai resistito! splendida la scena della salsiccia italiana, ti immagino lì a ridere davanti ai fornelli! un abbraccio caro mio!

Dot ha detto...

Aspettavo che qualcuno facesse la domanda sull'essere di sesso femminile a cui non ho voluto offrire la salsiccia italiana. Il suo aspetto era sicuramente più gradevole della maggior parte delle persone qui, ma questo non vuol dire che fosse bella (anche perchè la maggior parte delle persone qui sono uomini). Insomma, non sarà certo lei a distrarmi.

@ Adamino: meraviglioso addirittura mi sembra esagerato :) sono d'accordo però che fb ha distrutto il mondo dei blog, anche io lo sto riscoprendo un po' come diario personale, che serve a me per far uscire in maniera sintetica quello che sto vivendo e condividerlo con chi ha la pazienza di seguirlo. Mi sembra una cosa bella, nonostante tutto. Ma niente di più ;)