"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

venerdì 18 marzo 2011

PANTA REI

La notizia della giornata è che mamma, zia Nadia e zio Carmine hanno passato la dogana. Scena del viaggio quando alla dogani gli hanno sequestrato le salsiccie, ufficialmente con la scusa che non avevano dichiarato carne nelle valigie. Zia Nadia ha ribattuto prontamente in italiano "ma non sò carne, sò sarsicce!!!" ma quelli in realtà già se le erano imboscate per festeggiare San Patrizio. In ogni caso hanno superato i controlli i miliardi di altri alimenti che mi hanno portato :)

Non parlerò della seduta con Driscoll oggi, nè di nient'altro.

Dico solo che la mia di scena della giornata è stata questa sera tornando solitario dall'hotel dove risiedono gli altri. Mi sono trovato in mezzo al famoso ponte di 21, con l'acqua sotto che scorreva. Si, ormai si è ufficialmente scongelato tutto il fiume (mi spiace solo non aver sentito i botti tipo iceberg che si rompe). Ho pensato a tante, cose, allo tsunami in Giappone. Ho pensato anche a quante cose porta quell'acqua (è veramente tanta, il fiume è larghissimo). Eraclito diceva "tutto scorre" e così era quel fiume. Tutto scorre, inconsapevole o menefreghista di quello che pensiamo, proviamo, per le nostre gioie e i nostri dolori. Scorre e basta. E forse è un bene, è sintomo di una vita che va avanti, nonostante tutto. Nonostante quegli iceberg che non riescono a squagliarsi, anche quando tutti vorrebbero fosse così. Panta rei. In questo momento, ci sono proprio dentro, più che mai.

Concludo con un pensiero doveroso alla nostra Italia che oggi compie 150 anni. Concludo da buon italiano con due citazioni letterario/artistico/musicali per descrivere i miei sentimenti a riguardo. Con la speranza che il domani sia migliore.

"Che tutto cambi, perchè nulla cambi"

"Aida, come sei bella"

7 commenti:

Anonimo ha detto...

la prima cosa che ho pensato quando ho letto che le prodi salsicce non avevano passato la dogana è stata: "è proprio vero, tutto il mondo è paese...sai che bella grigliata che se so' fatti quelli a casa loro???" :):):)
è proprio vero, "panta rei" e la cosa più bella è che non possiamo farci niente.
perchè dico che è la cosa più bella? perchè preso coscienza di questo fatto l'unica cosa da fare è adattarsi a quanto ci accade intorno perchè tutto si può dire dell'essere umano tranne che non sappia adattarsi.
magari al momento il concetto non ti appartiene ma...è così! :)
g10

Anonimo ha detto...

Citando cose troppo letterali mi tagli fuori dai discorsi Frà!!!!!!! ahahaha cmq belle allusioni e doppi sensi.... Però scrivere qui quello che penso non mi va.. preferisco di persona!! Cmq non controlli e non rispondi più quando uno ti scrive sul blog???!! male male molto male!!!
P per Pier = P^2ier

Dot ha detto...

La cosa più bella della lingua italiana è che può esprimere tutto e il contrario di tutto. e a me ovviamente piace da matti qui sul blog modellare e rimodellare quello che scrivo, per far sì che ognuno trovi dentro quello che vuole trovare, compresi i doppi sensi. Non è detto che i riferimenti siano quelli che si pensano, ma se i critici letterari hanno fatto dello scovare allusioni e doppi sensi un lavoro non vedo perchè non ci si debbano dilettare tutti. In fondo si gioca, e noi possiamo farlo. non siamo mica quei pecoroni che parlano inglese :) e d'altronde a volte dire la verità pare che non sia la cosa giusta.

In ogni caso penso che la maggior parte delle persone che passano di qui sanno come la penso e cosa mi passa per la testa e non solo. poi i commenti più personali sono sempre una questione più delicata. Anche io mi chiedo spesso quanto posso andare in profondità con quello che scrivo. E' una cosa troppo pubblica per essere troppo dettagliati. E non sarebbe interessante. D'altronde non ho un diario, non avrei la pazienza di scriverlo. Preferisco farmi principalmente due risate con voi su quello che mi succede qui ma anche, perchè no, condividere le cose un po' meno felici. E' sempre più liberatorio che tenersi sempre tutto dentro.

non sai quanto mi hai fatto ridere con P^2ier. e quanto mi ha tirato su ;) grazie

Anonimo ha detto...

ma P per Pier non è P(Pier)??? :)
g10

Anonimo ha detto...

AHAHHAH ma infatti i doppi sensi sono un tajo perchè io li interpreto con le poche cose che so io, ma che potrebbero essere sbagliate!! Cmq immaginavo che ti sarebbe piaciuta la mia nuova firma!!! ahahahah Senti come quella buona donna della Perry vuole 100 euri per cantare e basta?!?!?!? Cazzo ha imparato da Sierra... 20 dollari a canzone minimo 30 canzoni.... (21) ahahahah

Dot ha detto...

Il fatto che sai poche cose evidentemente non è credibile, questo mi pare chiaro.
In ogni caso ma davvero ti eri messo a fare il conto di quanto voleva Sierra per una notte?!?!?!?

Anonimo ha detto...

Avoja!!!! credo che era na cosa del genere!!! poi gira voce che lì al MIT i prezzi siano così!! ahahahaha