"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

venerdì 11 marzo 2011

CONVERSAZIONI

La giornata di oggi ha rispecchiato lo schema di ieri: prima corsetta di mezz'ora sul tapis roulant, con una tipa che era già lì prima che noi arrivassimo e quando ce ne siamo andati correva ancora molto più di quanto avessimo fatto noi. Una bella maratoneta. Filo poi si è fatto un bel giretto da solo (ormai conosce Boston molto meglio di me) e io invece prima a studiare e poi a lezione. Filo dice tra l'altro che appena apriva la cartina i bostoniani gli chiedevano se gli serviva aiuto: che siano pure gentili questi indigeni?

Detto questo la mia giornata invece ha visto avvenire una di quelle conversazioni a cuore aperto con Bo. In realtà prima ce n'era stata un'altra, in cui lui mi ha raccontato di come ha aspettato nei giorni scorsi a investire 5000$ in azioni della società che produce il caffè che si beve lui perchè erano in rialzo del 6% per poi vedere che durante la notte scorsa gli ordini le hanno fatte arrivare questa mattina a +39,5%. Una bella rosicata. La conversazione vera invece è stata sulla mia application e non solo. Lui mi ha consigliato "get the things", prendi di petto la situazione. Presentati al Professor Buongiorno, professore italiano qui che è uno di quelli che valutano le candidature e chiedigli cosa puoi fare per migliorare eventualmente la candidatura. Mostreresti spirito di iniziativa e motivazione. In ogni caso chiedi a Giancarlo. Mi ha detto inoltre che secondo lui conviene fare il PhD qui, che non ha mai visto uno uscito con il PhD qui prendere come primo stipendio meno di 90000 $/anno e soprattutto mi ha detto che il fatto che ho paura di dare fastidio alle persone intorno a me mi fa vedere dagli altri come "non sociale". Ammetto che è stata una bella coltellato, o meglio, so benissimo che sono fatto così purtroppo, però quando te lo sbattono in faccia è sempre come prendere un muro invisibile mentre cammini sapendo di non vederci bene. Sai che lo prenderai prima o poi, però accidenti se fa male lo stesso.
Domani in ogni caso mi presento al Professor Buongiorno senza dirgli niente dell'application, come mi ha consigliato Giancarlo. Mi sembra un buon compromesso.

Serata divertente con partita a ping pong vinta dal sottoscritto ovviamente (Filo dirà che è determinante il fattore campo, voi non gli credete), cenetta e birretta, il tutto condito dalle partite di NBA viste anche nella lounge room del piano, con la gente fomentata a tifare.

Per finire frase della giornata di Filo: "Ho scoperto che esiste un quarti principio della termodinamica, il Teorema di Starbucks: se hai freddo e ti prendi un caffettone, poi non fa più freddo". Secondo me lui lo prenderebbero al volo, qui.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

beh, le conversazioni si fanno interessanti e soprattutto è bello vedere che ogni tanto vai a sbattere su questo muro invisibile.
vogliamo iniziare a fare qualcosa seriamente oppure no? una volta che uno il muro te l'ha fatto vedere direi di scavalcarlo...oppure preferisci continuare a sbatterci addosso? :)
g10

Anonimo ha detto...

e ora al buon vecchio Bò non puoi mica rispondere come rispondevi a noi... ;)
P

Dot ha detto...

cioè???

Anonimo ha detto...

Cioè del tipo... Piero sono fatto così.. lo sò ma non ci posso fare niente ecc ecc... ;P

Dot ha detto...

ho detto: è vero, hai ragione, adesso vedrò cosa posso fare...

@g10: le conversazioni si fanno interessanti, ma cosa fare?? cercherò di essere più "sociale" ma chissà... :|

Anonimo ha detto...

com'è che io parlo e tu proprio niente??? :)
g10