"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

mercoledì 30 marzo 2011

NEWS DI SERVIZIO

Oggi è stata una giornata con un po' di novità. Niente di eclatante, solo servizio. Alcune si possono dire pubblicamente. Altre no. Mi perdonerete :) La giornata è cominciata presto oggi, alle 3:53 ora americana, quando il mio cellulare squilla. Pensando che fosse la nemica sveglia sono andato per spegnere e, inavvertitamente, ho risposto. A quel punto non potevo più tirarmi indietro. Era la Pinelli, mitica prof. di matematica del liceo di cui avevo chiesto notizie alla sua attuale scuola. Mi faceva piacere dirle che sono qui e che alcune lezioni che sto seguendo non sono migliori di quelle che faceva lei. Ho un debito di riconoscenza verso quanto mi ha insegnato. Sono addirittura riuscito a camuffare la voce ovattata dal sonno pieno da cui mi ero così brutalmente svegliato. Quando ha capito che ero qui, ha voluto chiudere la conversazione (si è resa conto che qui era notte fonda) promettendomi di scrivermi per mail. Ancora la sto aspettando, ma ho fiducia. Ho faticato a riaddormentarmi poi dall'emozione.

Andando in ufficio oggi ho incrociato Stephanie, compagnia di ufficio di Brittany nonchè quindi mia vicina di ufficio nonchè fidanzata di Stefano, l'altro ragazzo italiano. Due parole per strada non cambiano un rapporto, spero sempre però che siano mattoncini seppure piccolissimi.

Mi sono registrato al Symposium – Nuclear Power in 2050, una due giorni molto interessante che terranno professori del MIT ed esperti dell'industria. Una delle lecture sarà sul Giappone. Sono curioso di sapere cosa dicono gli esponenti dell'industria sulle prospettive a breve, medio e lungo termine dell'energia nucleare dopo la caduta d'immagine giapponese. Tra l'altro rimedieremo domani mattina una colazione continentale ed entrambi i giorni il pranzo. Lo so, sono veniale, lo ammetto.

Continuo a scrivere la tesi.

Sono andato, su consiglio di Giancarlo, a presentarmi di persona al prof. Forsberg, il quale non sapeva assolutamente nulla della mia mail e si è molto scusato per questo. E' un bel soggetto, simpaticone, che fa battute e ci scherza su. Quasi un cartone animato. Una brava persona. Le sue tematiche di ricerca attuali sono: geotermia artificiale indotta dal calore proveniente da un reattore nucleare; reattori a gas ad alta temperatura; reattori a sali fusi. Più trattamento delle scorie. Non so sinceramente se mi interessano questi argomenti. E non so nemmeno rispondere alla domanda da un milione di dollari di Giancarlo, "ma allora, ti paga o no?". Aspetto che anche Todreas mi dia un segnale. Giancarlo dice di fregarmene dell'argomento, al massimo ci farei la Tesi di Master per poi cambiare argomento (e Advisor?) per il PhD se superassi i Quals. Io sono molto confuso.

Sono uscito per andare a cercare degli articoli in una della mille biblioteche che ci sono qui. Uscendo ho incrociato Brittany che usciva anche lei per andare in palestra e ci siamo fatti quei 5 minuti a piedi insieme. Stesso discorso di Stephanie per la mattina.

La biblioteca in compenso è una cosa clamorosa. Ho avuto paura di perdermi, non scherzo, se non altro per gli scaffali spostabili avanti e indietro che ti fanno perdere tutti i punti di riferimento. Non so come, girovagando, ho trovato uno degli articoli che cercavo. L'altro forse lo troverò da un'altra parte. Per adesso, 1-0 per me. Oltretutto il mitico Strumento del Potere (la tessera di studente) si può usare anche per pagare le fotocopie dei libri. Che bello, che potenza.

Ultima osservazione. Brittany mi ha detto che Stephanie le aveva detto che Stefano le aveva detto che Giancarlo gli aveva detto che per la mia ammissione è un problema di fondi. Mortacci come corrono le notizie. La mia domanda è: perchè è uscito l'argomento? E soprattutto: cosa avranno detto di me a parte questo? Ammetto che la risposta che ho in mente non mi tranquillizza affatto. Speriamo in altre camminate future.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

...ma che stai a aspettà??? la vogliamo invitare brittany a prendere qualcosa al bar???
a fare un allenamento in piscina?
daje fraaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! :):):)
g10
PS per quelle che non si possono dire pubblicamente c'è sempre la mail, no?

mond ha detto...

mi accodo a g10 per la tematica caffè. e non nascondo una certa invidia per la chiamata della pinelli.

Dot ha detto...

L'argomento Brittany secondo me è chiuso ancora prima di aprirlo... e in ogni caso Mond la Pinelli mi ha detto se riorganizzavamo di andarla a trovare ma sai com'è... :P Se mi scrive sta mail ti mando il contatto che le fa piacere sentirti, sennò un giorno mi toccherà chiamarla di nuovo e chiederglielo. Ti faccio sapere appena so qualcosa

Anonimo ha detto...

evvabbè, allora contiuiamo così, facciamoci del male (a proposito di brittany)...alla fine ho pure trovato la "sponda" di mond...:)
g10