"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

mercoledì 23 novembre 2011

CALCIO E AGGREGAZIONE

In realtà a farlo l'ho fatto. Ci sono andato effettivamente a parlare con il mio capo su quella cosa che non mi tornava. La cosa che più mi ha fatto piacere è stata di trovarlo totalmente pronto al dialogo e al confronto - io avevo paura che lui si irrigidisse perchè l'ultimo arrivato facesse notare cosette non proprio limpide. Invece mi ha dato delle spiegazioni (poco convincenti) e soprattutto mi ha detto che siamo ancora in una fase moooolto preliminare e che sicuramente nell'anno a venire che è quello chiave per questo progetto dovremo andare sempre più a bomba nel fare un lavoro il più serio possibile. Quindi bene, io mi sono tolto il rospo e arrivederci alla prossima puntata.Tra l'altro mi ha anche dato l'OK per andare sia alla tesi di Nicolas sia ad andare alla visita di ITER che l'associazione dottorati Cadarache ha organizzato. Vediamo in particolare se riesco ad andare a quest'ultima, sarebbe na bomba. Christine invece mi ha fatto ridere perchè si è scusata che alla sua presentazione di ieri si era dimenticata di mettere il mio nome: io alla fine si, avevo fatto quel mini-calcolo, ma nient'altro: e invece lei a dire che è importante, che siamo un'équipe e via dicendo. Sarà per la prossima volta ;)
Altro breve appunto sulla giornata di oggi: finito il pranzo, un pranzo abbastanza silenzioso, mi sono fatto una bella chiacchierata con uno stagista del laboratorio sul calcio. Abbiamo parlato della Roma, del Marsiglia, del gol di Mancini contro il Lione e di tante altre cose. Sono sempre più convinto che lo sport sia uno dei mezzi aggreganti migliori del mondo, e il calcio in particolare. Quindi forza Roma, forza OM, e sempre abbasso la Lazio. Tra l'altro serata passata con Damiano a vedere il Barcellona che giocando il 10% della partita vince col Milan. Tanto per essere in tema.
PS: oggi volevo fare una battuta su un ragazzino a mensa dicendo che sti stagisti oramai so sempre più precoci (essendo la giornata dei piccoli pensavo fosse il figlio di qualcuno) e invece ho scoperto che ci sono degli stagisti 14enni che alla fine della terza media si fanno una settimana di stage per iniziare ad entrare in una realtà aziendale-lavorativa. A parte la mia battuta non riuscita - dannazione!! -, ne vogliamo parlare??
PS2: aggiungo solo una piccola cosa. Sto continuando a scrivere-organizzare il materiale bibliografico. Mi rendo conto e ho capito che è un lavorone tanto importante quanto lungo. E però se fatto bene getta le basi migliori per fare un bel lavoro dopo. Dunque sotto con sta ricerca, cercando solo di non farci sommergere da documenti (ad oggi-e mi manca ancora una cifra-sto a 41 citati... non gliela posso fa)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

beh, la battuta sugli stagisti potevi risparmiartela...;)
in tutti i modi è bello che da qualche parte ci sia interazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro...qua sembra sempre di più un'utopia...:)
g10
PS grazie x averci aggiornato sulla riuione col capo...

Dot ha detto...

Detto fatto, ce mancherebbe altro che ve lascio con la suspance ;)