"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

martedì 22 novembre 2011

RIUNIONI E DUBBI

Ero e sono stato molto contento oggi di andare alla riunione a cui sono stato invitato. E' stato molto interessante e costruttivo per tanti aspetti: a parte imparare e vedere davvero quello a cui stiamo lavorando in maniera più globale, ma anche vedere come i ricercatori e le grandi aziende lavorino e abbiano interessi diversi e non sempre conciliabili e come la "politica" sia parte grande di queste riunioni. Quindi alla fine della giornata, per quello che ho potuto capire di una riunione durata dalle 10 alle 16 pausa pranzo inclusa, devo dire che sono contento.
Ho però un piccolo problema. Durante la riunione, il nostro laboratorio ha esposto il progetto finale di quello che dovrebbe essere il componente a cui stiamo lavorando. Bene, la mia opinione modesta è che questo progetto (per quanto ben fatto ed esposto) abbia una pecca di fondo che lo renda non presentabile e non credibile. Si, forse sono io che me la sto tirando troppo (spero di no cavolo!) e quindi domani andrò di sicuro dalla persona che mi segue a farmi spiegare le ragioni delle scelte progettuali che io ritengo sbagliate, per farmi convincere che sono io invece a non aver capito. Certo, andare dal proprio "capo" a dire: sto coso è na cagata, ma che avete fatto??? non mi sembra proprio il caso. Cercherò quindi anch'io di giocarmela con diplomazia. Alla fine, bisogna saper fare anche questo nella vita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mamma mia quanta saggezza nelle tue parole...fammi sapere come è andata! :)
g10