"E' proprio dei giovani come voi essere affascinati da stregoni e sortilegi, e pensare che a essi sia riservato il privilegio di donare la fortuna e cambiare la vita.Ma esistono altre persone che compiono miracoli e prodigi, nascoste negli angoli della città e della storia.
Se vedi uno stregone con un copricapo di piume di orokoko che cammina sopra i tetti, fa volare le edicole e fa cadere polvere d'oro sui passanti, può darsi che la tua vita stia per cambiare, ma molto più probabilmente stai vedendo un video musicale.
Se vedi una persona che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, che prezioso e invisibile aiuta gli altri anche se questo non verrà raccontato in pubbliche manifestazioni, che non percorre i campi di battaglia sul bianco cavallo dell'indignazione, ma con pietà e vergogna cammina tra i feriti, ecco uno stregone....."
(Stefano Benni, "La compagnia dei celestini")

mercoledì 20 aprile 2011

RAPPORTI SOCIALI 1-2

La giornata di oggi non ha visto novità significative di alcun genere. Ho ripreso la bozza corretta da Todreas, è un campo di battaglia ma ormai lo sappiamo (la cosa che mi rinfranca è che anche la tesi di Jake, americano pure, è un campo di battaglia allo stesso modo - cambia la penna, da rossa a blu, saranno forse più grave i suoi di errori?).Ma, come da titolo del post, oggi la tematica sono i rapporti sociali. Oggi infatti ho imparato che:
1) gli americani non conoscono il bacetto sulla guancia. Me ne sono accorto perchè con Bo ci siamo ammazzati da ridere (per la prima volta così tanto) quando mi ha raccontato i suoi pensieri nel salutare la simpatica ragazza di Giancarlo che oggi è arrivata a trovarlo. Tra l'altro quando mi ha visto mi ha fatto: "Tu sei il famoso Francesco...". Mmmm, bisogna vedere per cosa sono famoso... :)
2) la tecnica d'assalto nome in codice "me prude" non sortisce gli effetti sperati. Ringraziamo chi, in nome della scienza, come i topini bianchi si è sottoposto al test. Il mondo ne guadagnerà nell'approfondimento dell'inafferrabile rapporto conquistatore-preda.
3) non ci si può fidare di nessuno (questo lo sapevamo), ma men che meno di quando il madrelingua a cui si chiedono lumi su espressioni pittoresche in lingua originale ci danno puntualmente l'interpretazione sbagliata. Anche qui grazie ai topini bianchi.

Vi lascio con le foto che volevo pubblicare l'altro giorno: la palma famosa della Domenica delle Palme e una luna bellissima che c'era l'altra sera. Purtroppo la foto non rende e il fotografo non è un granchè, ma vi giuro che era un bel melone rossiccio. Meravigliosa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la grande paura è che tu sia famoso per la foto che hai pubblicato l'altro giorno. e non è una bella cosa...:)
g10

Dot ha detto...

Voi non capite l'arte :D

Anonimo ha detto...

ma come in questo caso allora vale il detto: "impara l'arte e mettila da parte"...nel senso di metterla via, però!!!
g10